Testamento biologico. L’Agenzia stampa NEV lancia un dossier

Il 19 novembre a Udine un convegno per la prima Giornata nazionale sul testamento biologico

Roma (NEV) , 16 novembre 2011 – In occasione della prima Giornata nazionale sul Testamento biologico indetta il 19 novembre dal Coordinamento laico nazionale (CLN), l’Agenzia Stampa NEV-notizie evangeliche pubblica il Dossier “Le chiese evangeliche e il testamento biologico”. Scopo dell’iniziativa è quello di proporre uno strumento agile a chi voglia capire la posizione espressa dagli evangelici italiani impegnati a vari livelli nella sensibilizzazione delle coscienze sul delicato problema del fine vita e sulla necessità di una buona legge sul testamento biologico.

Nell’introduzione al Dossier – a firma del filosofo Luca Savarino, coordinatore della Commissione bioetica della Tavola valdese – si legge: “Se dovessimo tentare di sintetizzare in poche righe l’’apertura’ che spinge i membri di una confessione religiosa minoritaria a dire sì all’approvazione di una (vera) legge sulle direttive anticipate, potremmo dire che essa si sostanzia in primo luogo come inclinazione alla laicità. E’ nostra intenzione prendere sul serio il contesto pluralistico entro cui viviamo, senza pretendere che le nostre posizioni sui temi etici, che certo riteniamo moralmente giustificate, ma che sappiamo legate a una scelta di fede, debbano essere imposte per legge all’intera comunità umana”.

La parte più cospicua del Dossier è dedicata alle prese di posizione di alcuni esponenti del mondo protestante (Ermanno Genre, Daniele Garrone, Erika Tomassone e Gianni Genre), al fine di dare la possibilità di approfondire le motivazioni etiche e teologiche che stanno alla base dei singoli convincimenti. Ma offre anche una cronologia ragionata sulle diverse tappe dell’impegno delle chiese evangeliche, nonché una sezione dedicata alle “domande frequenti”: cosa cioè si decide nel momento in cui si sottoscrive il modulo per le direttive anticipate di trattamento sanitario.

Il dossier si chiude con l’elenco delle chiese battiste, metodiste e valdesi – una dozzina dal Piemonte alla Sicilia – che hanno aperto uno sportello per la raccolta di testamenti biologici. Dai dati emerge che complessivamente sono stati depositati più di 1600 dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari.

Gli evangelici parteciperanno attivamente alla Giornata nazionale per il testamento biologico: saranno presenti alle manifestazione pubblica di confronto, informazione e dibattito dal titolo “Sulla mia vita scelgo io” promosso da CLN e che si svolgerà il 19 novembre al Teatro Palamostre di Udine. Tra i relatori interverranno Luca Savarino e la pastora metodista Mirella Manocchio.