L’Italia sono anch’io. Pisapia e Feltrinelli i nuovi portavoce della Campagna

Roma (NEV), 6 novembre 2013 – Nuovi portavoce della Campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” per i diritti di cittadinanza sono il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l’editore Carlo Feltrinelli. I promotori della Campagna – tra cui figura anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – in un incontro svoltosi il 31 ottobre nel capoluogo lombardo, hanno proposto loro di assumere tale ruolo, in sostituzione del sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, che con la nomina a ministro della Repubblica aveva preferito rimettere l’incarico.

I due nuovi portavoce, assumendo questo impegno, hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalle organizzazioni promotrici su un tema come quello della riforma della cittadinanza, oggi particolarmente sentito e urgente. Tutti hanno convenuto sulla necessità di rilanciare con efficacia i temi sollevati dalla Campagna – riforma della legge sulla cittadinanza e diritto di voto alle amministrative per gli stranieri residenti da 5 anni –, temi oggetto di due proposte di legge di iniziativa popolare sottoscritte da 200mila persone e già depositate in Parlamento. Pisapia e Feltrinelli si sono quindi impegnati a inviare una richiesta di audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera per sollecitare la calendarizzazione della discussione in aula e accelerare la conclusione dell’iter parlamentare.

In vista della prossima scadenza elettorale per il rinnovo dell’Europarlamento il Comitato promotore de “L’Italia sono anch’io” ha inoltre deciso di proiettare la Campagna in una dimensione europea, con un primo importante appuntamento il prossimo 18 dicembre, Giornata internazionale delle Nazioni Unite per i diritti dei migranti.

“L’Italia sono anch’io” è promossa da: Acli, Arci, Asgi-Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Città del Dialogo, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Comunità di Sant’Egidio, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Legambiente, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco, Uil, Uisp.