Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Una serata sui diritti

"I diritti di tutte e di tutti"

Roma, 20 agosto 2014 (NEV-CS28) – E’ intitolata “I diritti di tutti e di tutte” la consueta serata pubblica del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi che si svolgerà a Torre Pellice (TO) lunedì 25 agosto, con inizio alle 20.45 presso il Tempio valdese.Ogni anno questo appuntamento raccoglie, oltre ai membri del Sinodo, numerosi ospiti italiani e stranieri e un folto pubblico delle Valli valdesi.

Ospiti dell’incontro saranno Luigi Manconi, presidente della Commissione parlamentare per la tutela dei diritti umani; Gianna Pentenero, assessore all’Istruzione, al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Piemonte; Alessandra Trotta, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia; Paolo Naso, politologo; Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese. Presenta Gian Mario Gillio, giornalista e direttore di Confronti.

Le musiche della serata saranno a cura della Corale valdese di Pinerolo, con i maestri Raffella Azzario al violino e Giovanni Selvaggi all’arpa.”A oltre sessant’anni dalla loro definizione i diritti umani sono negati e calpestati in vaste aree del mondo – spiega il moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini. – Ma la questione dei diritti è aperta anche in Europa e in Italia, su temi come la libertà religiosa, l’accoglienza dei migranti, le forme di convivenza, la bioetica, il femminicidio. Sono temi su cui la nostra chiesa si è spesso interrogata ma in questa occasione vogliamo farlo a partire dalle analisi di testimoni e protagonisti della sfida per i diritti di tutti e di tutte”.