Bibbia e scuola. Premiati i vincitori del Concorso BIBLIA in collaborazione con il MIUR

Roma (NEV), 18 maggio 2016 – “Concepire la scuola come un momento di aggregazione”: questo il messaggio lanciato da Laura Guetti del MIUR ai circa 100 giovani intervenuti oggi a Roma presso la sala metodista di via Firenze 38, in occasione della premiazione del concorso nazionale “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia” promosso dall’Associazione laica BIBLIA in collaborazione con il MIUR e indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Un concorso volto a coinvolgere laicamente ragazzi e insegnanti di varie discipline nella lettura e nel commento della Bibbia intesa come “Grande Codice” dell’umanità, e che ha visto la partecipazione anche del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e del Progetto Culturale della CEI. “Il tema ‘Pace e Guerra’ è stato trattato con grande sensibilità da tutti gli studenti. Per affrontare questi temi assai complessi, ma quanto mai attuali, la Bibbia ci offre molti strumenti per comprendere meglio il nostro presente”, ha spiegato la teologa Marinella Perroni, vicepresidente di BIBLIA.

Fra i 197 elaborati prodotti da parte di altrettante scuole, i vincitori scelti da un’apposita commissione mista sono stati nove (tre per ogni grado di scuola), oltre a dodici “menzioni speciali”. “I lavori sono stati vari e creativi – ha commentato Dafne Marzoli del SIE -. Oltre alle modalità più tradizionali come disegni, poesie, testi saggistici, le classi si sono cimentate, fra l’altro, in giochi da tavolo, video, cartoons, canzoni. Addirittura c’è chi ha proposto un vero e proprio programma radiofonico”. Oltre alla distribuzione dei premi – buoni in denaro per le scuole di appartenenza – la giornata ha visto anche una interessante visita al Quirinale riservata ai vincitori del concorso, ai quali è stata consegnata la Costituzione Italiana.

(Per i vincitori del concorso clicca qui. Per approfondimenti: www.biblia.org).

Foto: Agenzia NEV