Berlino – Palermo – Lampedusa

Attesa mercoledì sull'isola una delegazione del "Lampedusa Berlin project", un viaggio della società civile patrocinato da FORTES e Unione europea.

Disegno di Francesco Piobbichi, operatore di "Mediterranean Hope", programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Roma (NEV), 16 gennaio 2017 – Il “Lampedusa-Berlin Project”, un’iniziativa della società civile patrocinata dall’Unione europea (tramite il suo programma “Europe for Citizens“) e dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore (FORTES), atterra questo mercoledì a Lampedusa, per incontrare, tra gli altri, l’Osservatorio di Mediterranean Hope (MH), il progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e il Forum Lampedusa Solidale, di cui MH è parte attiva.

Rappresentativa di 8 paesi europei, la delegazione internazionale che già da oggi, a Palermo, sta discutendo di migrazioni mediterranee, ha scelto Lampedusa per il suo terzo incontro. “Il workshop di mercoledì sarà una splendida occasione per rispondere alle domande sulla nostra esperienza quotidiana sull’isola e per discutere insieme a una platea internazionale delle criticità legate al fenomeno migratorio in atto nel Mediterraneo – ha dichiarato Alberto Mallardo, operatore di MH a Lampedusa -. Per raccontare le nostre esperienze – ha proseguito – utilizzeremo ancora una volta i ‘disegni dalla frontiera‘ di Francesco Piobbichi, attraverso i quali cerchiamo di valorizzare le storie individuali di chi arriva in Europa”.

Per scaricare il programma delle giornate clicca qui.