Francia. I protestanti in Assemblea: via libera ai corridoi umanitari

Si è aperta oggi a Parigi, l’Assemblea annuale della Federazione protestante di Francia. Conferma del presidente François Clavairoly relativamente alla firma con il governo di un accordo per l’istituzione di corridoi umanitari sul modello italiano

Disegno di Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope - Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Roma (NEV), 28 gennaio 2017 – La Francia accelera sui corridoi umanitari. Questa mattina, in occasione dell’apertura dell’annuale Assemblea della Federazione protestante di Francia (FPF), il suo presidente, pastore François Clavairoly, ha confermato quanto già anticipato recentemente dal primo ministro Bernard Cazeneuve: i corridoi umanitari verso la Francia si faranno, il protocollo d’intesa con il governo francese è in dirittura d’arrivo e sarà firmato tra le parti a breve. La piattaforma che li promuoverà sarà ecumenica, sul modello italiano dei #corridoiumanitari già portati avanti con successo da più di un anno con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia, la Tavola valdese e la Comunità di Sant’Egidio.

Per l’Assemblea dei protestanti d’oltralpe, oggi e domani i rappresentanti di più di trenta unioni di chiese evangeliche, e di un’ottantina di associazioni affiliate alla FPF, sono riuniti a Parigi, presso i locali dell’Esercito della Salvezza. Sul tappeto non solo le questioni legate alle politiche migratorie e all’accoglienza, ma anche al Cinquecentenario della Riforma protestante.

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla laicità, tema molto caro al protestantesimo non solo transalpino, con l’intervento molto atteso del presidente dell’”Osservatorio sulla laicità” Jean-Louis Bianco.