XVII Febbraio. A Milano un dibattito sulla libertà religiosa

“Libertà religiosa in Italia. Tra diritti costituzionali e governo del territorio" è il titolo dell’incontro organizzato dalla Consulta milanese per la laicità delle istituzioni, che si terrà preso la sala Alessi di Palazzo Marino.

Milano, Palazzo Marino

Roma (NEV), 13 febbraio 2017 – Anche quest’anno la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni organizza per il 17 febbraio, giorno in cui si ricorda l’emancipazione dei valdesi nel 1848, un dibattito pubblico dedicato alla laicità, alla libertà di pensiero e al pluralismo religioso. Tema dell’incontro, “Libertà religiosa in Italia. Tra diritti costituzionali e governo del territorio.”

“Libertà religiosa e pluralismo religioso – si legge nella presentazione degli organizzatori – sono temi che spesso restano ai margini del dibattito politico e che invece necessitano di una forte attenzione, anche da parte delle istituzioni. L’assenza in Italia di una normativa sulla libertà religiosa, oltre ad avere impatti nella vita quotidiana delle persone, ha anche ricadute sulle amministrazioni comunali non solo nel dialogo con le diverse comunità, ma anche sulla gestione del territorio, come nel caso della costruzione di luoghi di culto o nel garantire lo svolgimento di manifestazioni religiose”.

Il dibattito, che vuole essere il più possibile inclusivo e trasversale, avrà luogo alle 18 presso la sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, e vedrà quali relatori: Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano; Diana De Marchi, presidente Commissione consiliare Pari opportunità e diritti civili; Ilaria Valenzi, consulente legale della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS); Alberto Fossati, docente di Diritto pubblico e legislazione sociale dell’Università Cattolica di Milano. Introduce e modera, Samuele Bernardini, membro della giunta della Consulta milanese per la laicità delle istituzioni.