#Italiasonoanchio, di nuovo in piazza a Roma e Milano

Per il terzo martedì consecutivo gli "italiani senza cittadinanza" sono scesi in strada per chiedere al Senato la discussione della legge sulla cittadinanza già approvata dalla Camera. A fianco dei manifestanti romani il senatore Luigi Manconi e i deputati Giuseppe Civati e Luca Pastorino

Roma, Piazza del Pantheon, il Senatore Luigi Manconi partecipa al flash-mob dell'#Italiasonoanchio

Roma (NEV), 21 febbraio 2017 – Non si ferma la mobilitazione dell’#Italiasonoanchio, la campagna per la riforma della legge sulla cittadinanza che impegna più di venti organizzazioni, tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Anche questo martedì un doppio flash-mob ha portato in strada le ragioni degli “italiani senza cittadinanza”: a Roma in Piazza del Pantheon; a Milano in Piazza della Scala.

Roma, Piazza del Pantheon, il deputato Giuseppe Civati insieme a Filippo Miraglia dell’Arci

Come ogni martedì del mese, la richiesta dei manifestanti era una soltanto: che il Senato porti in aula, discuta e voti una riforma che la Camera ha già approvato ad ampia maggioranza il 13 ottobre 2015. In mancanza di fatti concreti, da quasi un mese i presidi e i flash-mob della campagna sono convocati “a tempo indeterminato”, al coro di #Senatorispondi.

Nelle settimane precedenti il sit-in di Piazza del Pantheon aveva visto la partecipazione del ministro dei Trasporti Graziano Delrio e dell’ex governatore della Puglia Nichi Vendola. Questo pomeriggio hanno raggiunto i manifestanti romani il senatore del Partito Democratico Luigi Manconi e i deputati di “Possibile” Giuseppe Civati e Luca Pastorino. “Qualche anno fa l’approvazione di questa riforma sarebbe stata più facile – ha dichiarato Civati ad Agenzia NEV – ora sulle migrazioni assistiamo ad una speculazione politica insopportabile; solo così si spiega questa timidezza trasversale, nei confronti di una legge che peraltro riguarda persone che italiane lo sono già; il mio gruppo non ha senatori, ma noi siamo qui per dire ad alta voce ‘votiamola’, anche se avremmo preferito uno ius soli più rigoroso”.

Per martedì prossimo, ultimo giorno del “febbraio della cittadinanza”, l’#Italiasonoanchio ha indetto a Roma una manifestazione nazionale. Chi volesse seguire gli sviluppi della campagna ha a disposizione questo sito e i suoi profili twitter e facebook.

Insieme alla Federazione delle chiese evangeliche in italia (FCEI), l’#italiasonoanchio è promossa dalle seguenti organizzazioni: Acli, Arci, Asgi, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca, Comitato 1° Marzo, Comune di Reggio Emilia, Comunità di Sant’Egidio, Coordinamento Enti Locali Per La Pace, Emmaus Italia, Legambiente, Libera, Lunaria, Migrantes, Il Razzismo è Una Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni , Tavola della Pace, Terra del Fuoco, Ugl, Uil, Uisp, #Italianisenzacittadinanza.