Luterani mondiali. Una gara al miglior sermone per la chiusura della XII Assemblea generale

10 i giovani finalisti, pastore e pastori luterani di 4 paesi, con un video ad hoc si presentano online: fino al 30 marzo è possibile dare la propria preferenza

Roma (NEV), 17 marzo 2017 – In vista della propria Assemblea generale (Windhoek, Namibia, 10-16 maggio 2017), ieri la Federazione luterana mondiale (FLM) ha lanciato una consultazione online per determinare chi dei 10 finalisti, tutti giovani ministri di culto, si aggiudicherà il sermone di chiusura. Si tratta di una vera e propria “gara internazionale di predicazione” rivolta a pastori e pastore luterane che abbiano più o meno la stessa età che aveva Martin Lutero, quando nel 1517 affisse le sue 95 tesi sul portone della chiesa del Castello di Wittenberg, dando di fatto il via alla Riforma protestante: cioè 33 anni.

L’iniziativa era stata lanciata nel giugno dell’anno scorso dalla FLM con la richiesta di sottoporre un sermone sul testo biblico della Lettera ai Galati 5:1, 22-26. Ora i finalisti, 6 donne e 4 uomini provenienti da Argentina, Brasile, Norvegia e Stati Uniti, e selezionati tra quelli che delle 145 chiese membro della FLM hanno accettato la sfida, si presentano personalmente tramite un video online (vedi: https://www.lwfassembly.org/en/preaching-contest-vote). A questo stesso indirizzo web fino al 30 marzo è possibile dare la propria preferenza a chi si vorrebbe tenesse il sermone finale della XII Assemblea generale della FLM che si svolgerà all’insegna del Cinquecentenario della Riforma protestante con il motto: “Liberati dalla Grazia di Dio”.

La decisione finale spetta interamente alla giuria internazionale che tuttavia terrà conto delle indicazioni provenienti dagli internauti.