Torino. Un po’ di teologia alla “Biennale della Democrazia”

Roma (NEV), 1° aprile 2017 – “Responsabilità. 500 anni di Riforma”: con questo tema il teologo valdese Fulvio Ferrario interverrà oggi pomeriggio a Torino nel quadro della “Biennale della Democrazia 2017” in agenda dal 29 marzo al 2 aprile.

L’idea di aprire una finestra sul Cinquecentenario della Riforma protestante in occasione della manifestazione promossa dal Comune di Torino giunta alla sua quinta edizione, nasce in seno al Coordinamento torinese delle chiese evangeliche con lo scopo di percorrere insieme al pubblico torinese un’attenta riflessione sul tema della “responsabilità”.

Ferrario, professore ordinario di teologia sistematica e decano della Facoltà valdese di teologia di Roma, traccerà un percorso di etica teologica attraverso le letture commentate da Martin Lutero, Max Weber e Dietrich Bonhoeffer: nei primi anni ‘40 del secolo scorso, il pastore luterano Dietrich Bonhoeffer, direttamente impegnato nella congiura anti-hitleriana, recepisce, in termini critici, le obiezioni di Max Weber all’etica predicata da Gesù, così come la testimoniano i vangeli. Bonhoeffer riprende l’idea weberiana di responsabilità e illustra le ragioni in base alle quali tale “realismo” può e deve essere fatto proprio da un’etica teologica.

L’incontro è previsto oggi pomeriggio alle 15.30 presso l’Accademia delle scienze – Sala dei Mappamondi.

Di recente Fulvio Ferrario ha pubblicato “Il futuro della Riforma” (Claudiana 2016).

La “Biennale della Democrazia” è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Quest’anno il titolo della manifestazione è: “Uscite di emergenza”.