Il diritto di cantare: al via la Settimana dei diritti umani indetta dall’Unione battista d’Italia

Roma (NEV), 3 aprile 2017 – Prende il via domani, martedì 4 aprile, la Settimana dei diritti umani indetta dall’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Questa V edizione – che si apre nel giorno dell’anniversario dell’assassinio del pastore battista e leader dei diritti civili Martin Luther King, ucciso a Memphis il 4 aprile 1968 – ha per tema “Il diritto di cantare”. Si tratta di un percorso biblico, pensato dal Dipartimento di evangelizzazione (DE) dell’UCEBI, che attraverso il tema del canto come strumento di protesta e di testimonianza, intende affrontare tematiche riguardanti i diritti delle donne, la libertà religiosa, i diritti dei bambini, quelli dei disabili e del creato nel suo insieme.

Il testo di partenza del percorso biblico è il Salmo 137, un testo biblico dalla larga risonanza in ambiti culturali extra ecclesiastici, dalla poesia di Salvatore Quasimodo alla musica pop: “Ai salici delle sponde avevamo appeso le nostre cetre. Là ci chiedevano delle canzoni quelli che ci avevano deportati, dei canti di gioia quelli che ci opprimevano, dicendo: ‘Cantateci canzoni di Sion!’. Come potremmo cantare i canti del Signore in terra straniera?”. Dalle rive dei fiumi di Babilonia, il percorso si allarga. Come spiega il pastore Ivano De Gasperis, segretario del DE, “dai campi di cotone, fino alle marce condotte da King, i servi e le serve del Signore hanno sempre cantato, sperando contro speranza. Canta il balbuziente Mosè, donando speranza agli schiavi oppressi. Canta la giudice Deborah, donando forza alle donne umiliate. Cantano Paolo e Sila in prigione, regalando libertà ai prigionieri. Cantano i bambini che gridano Osanna, offrendo gioia a chi vede la propria infanzia derubata. Cantano al Dio dell’universo tutte le creature in cui v’è un alito di vita, reclamando il diritto alla vita di tutto il creato”.

La Settimana dei diritti umani è stata istituita con un ordine del giorno dell’Assemblea generale UCEBI del 2012. Il materiale di quest’anno è disponibile sul sito della rivista “Il seminatore”.