Luterani a Roma. 200 anni di vita della comunità

Roma (NEV), 3 aprile 2017 – Era il 9 novembre 1817 quando, in quello che era ancora lo Stato Pontificio, venne celebrato a Roma, in un’abitazione privata sul Campidoglio, il primo culto luterano.

Ieri la comunità luterana di Roma, con un culto solenne ha voluto dedicare un momento di commemorazione all’evento che quasi 200 anni fa segnò nel cuore del cattolicesimo romano il Tricentenario della Riforma protestante. A presiedere la celebrazione c’era il presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), il vescovo Heinrich Bedford-Strohm.

Nonostante la condizione di semi-clandestinità dell’allora piccola comunità evangelica, ancora priva di un pastore e composta soprattutto da tedeschi, il culto tenutosi per i 300 anni dalla Riforma di Lutero, venne pubblicizzato con dei volantini diffusi al Caffè Greco di via dei Condotti.

A Roma la comunità luterana dovette aspettare più di un secolo per avere un proprio luogo di culto degno di questo nome: solo nel 1922 venne inaugurata la “Christuskirche”, ubicata in via Sicilia nel quartiere Ludovisi.

Leggi qui la scheda sulla storia della comunità luterana di Roma.