A Venezia un video-mapping per i 500 anni della Riforma

L’installazione dell’artista tedesco Philipp Geist sarà proiettata sulla facciata e all’interno della chiesa luterana di Venezia in Campo Santi Apostoli. Colori, strutture e linee che si sovrappongono fino a coinvolgere il visitatore nell’installazione stessa. Inaugurazione il 24 aprile durante il Sinodo luterano

Roma (NEV), 15 aprile 2017 – S’intitola “500” l’istallazione artistica luminosa che Philipp Geist realizzerà a Venezia in occasione del Cinquecentenario della Riforma protestante. Si tratta di un video-mapping proiettato sulla facciata e all’interno della chiesa luterana della città lagunare che, si legge nel comunicato di presentazione dell’evento, intende rappresentare “il significato in continuo mutamento dell’immagine all’interno della Riforma”. Campo Santi Apostoli, dove ha sede la chiesa luterana, verrà trasformato in un palcoscenico in cui immagini e parole della Riforma si intrecceranno, coinvolgendo il visitatore fino a farlo diventare parte dell’installazione stessa. Come si legge ancora nella presentazione “si formano passaggi pittorici astratti composti da colori, strutture e linee che si sovrappongono e si rimuovono a vicenda. Questi simbolizzano il corso e i cambiamenti del tempo, la continuità e il calore della fede e la fugacità dell’essere”.

L’inaugurazione dell’installazione è prevista per lunedì 24 aprile alle ore 21, (Chiesa luterana, Campo Santi Apostoli, Cannaregio), a conclusione della giornata/evento che il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), in corso a Venezia dal 22 al 25 aprile prossimi, dedica al Cinquecentenario della Riforma. L’installazione esterna sarà visibile il 25 e 26 aprile e il 25 e 26 maggio dalle 21 alle 22.30; l’installazione interna sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio prossimo, ogni giorno dalle 16 alle 20.

Philipp Geist è un artista tedesco che ha realizzato video-mapping in tutto il mondo. Tra queste, la notte di San Silvestro 2016 ha proiettato sul Duomo di Colonia l’installazione Time Drifts Cologne. Nel 2014 ha creato a Rio de Janeiro una videoinstallazione con la statua di Cristo Redentore, famosa in tutto il mondo, proiettandola in grandi dimensioni su una favela. A Dhaka, in Bangladesh, nel 2014 ha realizzato l’installazione Hidden Places sulle rovine di un palazzo.