25 Aprile. “La guerra di Liberazione”, intervista inedita a Giorgio Spini

In vista del 25 Aprile, alla biblioteca di Bagno a Ripoli (Firenze) viene proiettata un’intervista inedita allo storico Giorgio Spini, protestante di punta del ‘900

Roma (NEV), 21 aprile 2017 – La proiezione di un’intervista inedita a Giorgio Spini dal titolo “La guerra di liberazione” è in programma oggi pomeriggio a Bagno a Ripoli (FI).

L’omaggio allo storico Giorgio Spini (1916-2006), personalità di spicco dell’evangelismo italiano, rientra fra le iniziative che il Comune dedica alla Festa della Liberazione del 25 aprile.

Sarà presente per l’occasione l’autrice dell’intervista, Alessandra Povia Valdimiro, che l’ha realizzata insieme ad un gruppo di studenti dei vari licei fiorentini. Si tratta di un’intervista particolare, l’ultima in video che rilasciò lo storico, in cui racconta la sua partecipazione alla guerra di Liberazione in modo tagliente e ironico nello stesso tempo. “E’ un racconto ‘dietro le quinte’ che rifugge da ogni retorica e perciò tanto più vero e coinvolgente”, spiega Valdo Spini, figlio dello storico, già deputato ed ex-ministro, oggi presidente della Fondazione Circolo Rosselli, che interverrà insieme alla vicesindaca di Bagno a Ripoli, Ilaria Belli.

L’appuntamento, promosso dall’Auser e lo Spi-Cgil di Bagno a Ripoli, è in agenda oggi, venerdì 21 aprile, alle 16.30, presso lo Spazio Più della Biblioteca Comunale, in Via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri.