Firenze, nasce il giardino “Martin Lutero”

Una piazza a Roma, un albero a Torino, il lungarno a Firenze. A cinquecento anni dall'affissione delle 95 tesi, poco alla volta il nome di Lutero entra a far parte della toponomastica italiana

Chiesa luterana di Firenze

Roma (NEV), 25 aprile 2017 – Sorgerà sul Lungarno Torrigiani, dinanzi alla Chiesa luterana, il nuovo giardino “Martin Lutero” di Firenze. A deciderlo lo scorso 17 febbraio lo stesso Consiglio comunale, che nel Cinquecentenario della Riforma protestante ha raccolto l’invito delle chiese protestanti cittadine, desiderose di lasciare un segno della loro presenza secolare.

“Un’iniziativa ecumenica, nata in seno al gruppo ‘Chiese della Riforma’, che a Firenze collaborano strettamente da anni, per marcare anche nella nostra città questa importante ricorrenza”, ha dichiarato a “Riforma.it” la pastora Franziska Müller, che insieme al pastore Friedemann Glaser cura la comunità luterana della città. “Un gesto di attenzione verso la comunità luterana e protestante in generale”, le ha fatto eco l’assessore allo sport Andrea Vannucci, che tra le sue deleghe annovera quella alla “toponomastica”.

La cerimonia d’intitolazione avverrà il 30 aprile prossimo, a partire dalle 11.30. A scoprire la nuova targa sull’ex Giardino Torrigiani” sarà proprio l’assessore Vannucci. Dopo l’inaugurazione, il gruppo “Chiese della Riforma” animerà l’incontro “Solus Christus”: un momento di riflessione sui quattro “Sola” della Riforma protestante cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Insieme ai due pastori luterani, all’incontro interverranno il direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI Don Cristiano Bettega e la pastora della chiesa valdese di Firenze Letizia Tommassone. Nel pomeriggio, giochi per bambini e specialità culinarie si susseguiranno sino al concerto serale, organizzato sempre dalla chiesa luterana.

Firenze non è la prima città a incidere nel proprio tessuto urbano il nome del riformatore tedesco. Nel settembre 2015 l’allora sindaco di Roma Ignazio Marino dedicò a Lutero una piazza di Colle Oppio; mentre qualche settimana fa, a Torino, la “semina” di un albero dedicato al monaco agostiniano è stata descritta dalle autorità come “primo passo” verso l’intitolazione di una piazza.

Fanno parte del gruppo “Chiese della Riforma” di Firenze le chiese battista, avventista, valdese, metodista, dei fratelli, luterana, il Centro culturale protestante di Piazza Vermigli e la chiesa riformata svizzera di Firenze.