La rivista Micromega dedica un’ampia sezione alla Riforma protestante

In edicola da giovedì 27 aprile l'Almanacco di religione con interventi degli evangelici Fulvio Ferrario e Massimo Rubboli

Roma (NEV), 26 aprile 2017 – A partire dal 27 aprile è in edicola l’Almanacco di religione della rivista “Micromega”, diretta da Paolo Flores d’Arcais, che prevede un’ampia sezione monografica dedicata al Cinquecentenario della Riforma protestante.

Sullo stato del cammino ecumenico è incentrato il dialogo tra il decano della Facoltà valdese di Teologia di Roma, Fulvio Ferrario, e l’arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi. Mentre i saggi di Massimo Firpo “Lutero e la (in)tolleranza”, Adriano Prosperi “Lutero tra libertà e liberismo” e Carlo Augusto Viano “la Riforma di Lutero e l’eterogenesi dei fini”, analizzano le conseguenze, spesso del tutto inintenzionali, della Riforma, perché, come si legge nella presentazione del numero, “se è vero che al gesto di ribellione di Lutero alla Chiesa romana si è soliti associare anche un certo spirito di modernità e libertà, è altrettanto vero che l’idea di libertà del frate agostiniano non aveva nulla a che fare con il concetto di autodeterminazione e libertà individuale come lo intendiamo oggi”. Massimo Rubboli, infine, racconta di come fu un protestante puritano, Roger Williams, a porre le basi in America di quello che sarà il principio di separazione di Stato e Chiesa.

L’Almanacco di religione di Micromega offre inoltre una sezione autobiografica d’apertura in cui Erri De Luca, Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Sadia Hameed e Martin Walser raccontano la loro esperienza del religioso. In sommario, il rapporto tra islam e democrazia; due dialoghi di Paolo Flores d’Arcais con il presidente dell’Unione delle comunità islamiche d’Italia, Izzeddin Elzir, e l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori; interviste a Leonardo Boff e a Raniero La Valle. Infine, un carteggio inedito in Italia tra il filosofo Roberto Esposito e il recentemente scomparso Zygmunt Bauman circa i concetti di comunità e identità.