Francia. Protestanti, ebrei, musulmani: votate Macron!

Roma (NEV) 4 maggio 2017 – A pochi giorni dalle presidenziali le massime cariche dei protestanti, degli ebrei e dei musulmani di Francia hanno lanciato un inedito appello congiunto a favore di Emmanuel Macron. L’invito rivolto oggi ai francesi è quello di recarsi in massa alle urne il 7 maggio “per far trionfare la Francia generosa, tollerante e aperta sul mondo”.

I tre leader religiosi, cofirmatari dell’appello – pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia; Haïm Korsia, Gran Rabbino di Francia; e Anouar Kbibech, presidente del Consiglio francese del culto musulmano – si dicono ben consci del fatto che le loro funzioni li obbligano alla “neutralità politica”, tuttavia, sottolineano, si dicono anche “cittadini responsabili”: di qui l’incontrovertibile presa di posizione.

Alla base di tale decisione, spiegano all’unisono, l’importanza di riaffermare congiuntamente i valori repubblicani: “Liberté, égalité, fratenité”, così come quelli universali dell’accoglienza, dell’apertura all’altro e della solidarietà. Inoltre, i firmatari ricordano come si tratti di fondamenti umanistici “per i quali operiamo quotidianamente”.

“Creare dei legami, dei momenti di condivisione, aiutare le persone diseredate e abbandonate, è qui il cuore della nostra missione, che ci auguriamo di poter esercitare serenamente anche in futuro nel nostro paese. Nulla è superiore alla pace – si legge nella dichiarazione interreligiosa – e solo il voto repubblicano per Emmanuel Macron garantirà una Francia, forte della propria storia, confidente nel proprio futuro e nella sua capacità di irraggiarsi nel mondo”.

Nel corso di questa campagna elettorale il presidente Clavairoly ha espresso a più riprese la sua preoccupazione per un’eventuale vittoria di Marine Le Pen e del suo Front National.