Napoli. Alla scoperta della tabacchiera degli eretici

Domani nel capoluogo campano una conferenza presso il Museo nazionale della ceramica “Duca di Martina” dedicata al sorprendente cimelio

"Tabacchiera degli eresiarchi", manifattura Ginori del 1760, quando aperta fa stare "gli eretici" a testa in giù

Roma (NEV), 12 maggio 2017 – La Riforma e la Controriforma insieme in una piccola tabacchiera, sul fondo la Bibbia, il tutto corredato sui lati con versetti dell’Inferno e del Paradiso della Divina Commedia: la graziosa “Tabacchiera degli eresiarchi” di porcellana Ginori in forma ellittica risalente alla metà del ‘700 è un cimelio unico nel suo genere. Custodito presso il Museo Nazionale della Ceramica “Duca di Martina” di Napoli, raffigura sul coperchio esterno alcune “teste eretiche” legate alla Riforma protestante del ‘500: Lutero, Calvino, Erasmo, Federico di Sassonia, Guglielmo I d’Orange e, unica donna, la duchessa di Ferrara Renata. Nella parte interna invece, sono raffigurati sei assidui difensori della fede cattolica: cardinale Jacopo Sadoleto, Tommaso de Vio, Johannes Mayer, Eberhard Billick, Leonhard Halle e Francesco Panigarola.

I difensori della fede cattolica

Chi commissionò l’oggetto non volle concedere indulgenza alcuna agli “eretici”, tant’è che il verso 127 del nono canto dell’Inferno di Dante è indirizzato proprio a loro, associandoli alla condanna riservata agli eretici epicurei, le cui anime giacciono nei sepolcri infuocati. Mentre i versi del dodicesimo canto del Paradiso sono riservati a coloro che si nascondono all’interno della scatolina, dove meglio si annusa il tabacco: Dentro vi Sono gli amorosi drudi / Della Fede Cristiana i Santi Atleti / Benigni a suoi, ed a’nemici crudi.

A Napoli, intorno a questo prezioso oggetto, domani pomeriggio presso il Museo “Duca di Martina” è prevista una visita guidata fuori dal comune: i segreti storiografici ed artistici della sorprendente tabacchiera verranno rivelati nell’ambito delle attività per i 500 anni della Riforma protestante promosse da “Napoli incontra la Riforma”. Interverranno per l’occasione la direttrice del museo Luisa Ambrosio, Alessandro Biancalana, tra i massimi studiosi di porcellana europea, Christiane Groeben, membro della Comunità luterana di Napoli e vicepresidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la pastora luterana di Napoli Kirsten Thiele. Titolo dell’incontro (da non perdere): “La tabacchiera degli eresiarchi tra Riforma e Controriforma” – in via Cimarosa, 77 Napoli –  sabato 13 maggio, alle 16.

Nell’ambito della sua serie sui “Luoghi della Riforma” la rubrica televisiva “Protestantesimo-Raidue” il prossimo 21 maggio all’una di notte circa dedicherà un servizio alla “tabacchiera degli eresiarchi”.