Felice chi ha la strada nel cuore: al via il XIII Festival biblico

Il tema del viaggio al centro dei 224 eventi. Due serate dedicate ai corridoi umanitari. Una significativa presenza evangelica tra gli oratori e le oratrici del festival

Il logo del Festival

Roma (NEV), 15 maggio 2017 – Dieci giorni di conferenze, dialoghi, preghiera, arte, cibo, cinema, itinerari, laboratori, letture, mostre, concerti, spettacoli teatrali – tutti intorno al tema del “viaggio”, nelle sue numerose declinazioni, reali e metaforiche. È questo in sintesi “Felice chi ha la strada nel cuore“, il XIII Festival Biblico che si svolgerà dal 18 al 28 maggio in 22 località delle province di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Trento e Pordenone.

Disegno di Francesco Piobbichi – operatore del progetto Mediterranean Hope della Federazione evangelica

Tra i 224 eventi dell’edizione 2017 due incontri saranno dedicati al progetto dei “corridoi umanitari”, che in poco più di un anno, grazie a un sodalizio ecumenico tra la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), la Tavola valdese e la Comunità di Sant’Egidio, ha portato legalmente e in sicurezza 800 profughi dal Libano verso l’Italia. Con il titolo “Corridoi umanitari. Viaggio legale nell’immigrazione legale” ne parleranno il 20 maggio a Rovigo, presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Roncale, Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in italia (FCEI) e Alessandra Coin, responsabile della Comunità di Sant’Egidio a Padova. Un secondo appuntamento sullo stesso tema è invece previsto a Vicenza il 27 maggio con Carlotta Sami, portavoce dell’UNHCR; Massimo Gnone, responsabile dipartimento migrazioni della Diaconia valdese e Paolo Morozzo Della Rocca della Comunità di Sant’Egidio.

Significativa la presenza evangelica al Festival. Il 20 maggio a Padova, il teologo valdese Paolo Ricca interviene sul tema “Dalla vita al libro, dal libro alla vita: un cammino con il protestantesimo”. Domenica 21 a Rovigo, il decano della Facoltà valdese di teologia, Fulvio Ferrario tiene una conferenza dal titolo “Europa 1517-2017. Cinquecento anni dalla Riforma protestante”. Lo stesso giorno presso la basilica di santa Maria Maggiore, a Trento,  Paolo Delama (organo) e Barbara Gödel (commento) propongono “Tra parola e suono. L’esperienza del Corale”, un viaggio tra le pagine più significative degli inni luterani. Tra gli altri evangelici presenti al Festival: William Jourdan, Lidia Maggi, Elisabetta Ribet.

Per approfondimenti e per il programma: www.festivalbiblico.it.