Il paese dove scorre il latte e il miele

La trasmissione radiofonica Culto evangelico aderisce alla Giornata mondiale di preghiera per porre fine alla carestia che sta colpendo diverse nazioni africane, proponendo nella puntata di domenica 21 maggio un percorso biblico su cibo e giustizia

Roma (NEV), 20 maggio 2017 – Il Culto evangelico, la trasmissione radiofonica di RAI Radio1 in onda ogni domenica mattina alle 7.35, ha aderito alla Giornata di preghiera per porre fine alla carestia che sta colpendo alcuni paesi africani, prevista per domenica 21 maggio. L’appello alla preghiera è stato lanciato dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dalla Conferenza delle chiese di tutta l’Africa (CETA) per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale riguardo alla difficilissima situazione in Sud Sudan, dove la carestia è già stata dichiarata, in Nigeria, in Somalia e nello Yemen. “La vita di 20 milioni di persone è messa a rischio da quella che si preannuncia come la più grave carestia dal 1945 a oggi”, ha spiegato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC.

Oltre che alle chiese, il CEC e la CETA si sono rivolti anche agli operatori della comunicazione chiedendo loro, con una lettera specifica, di dedicare spazio a questa emergenza umanitaria. E’ a questo appello che ha risposto il Culto evangelico dedicando la prima parte della trasmissione di domenica 21 maggio a un percorso biblico dal titolo “Il paese dove scorre il latte e il miele”, curato dal pastore Luca Baratto conduttore del programma.

Il pastore Luca Baratto

“La terra dove scorre il latte e il miele è l’immagine con cui gli israeliti, nei loro 40 anni di peregrinazione nel deserto, descrivono la terra verso cui sono diretti: una terra di abbondanza non solo di cibo ma anche di giustizia – ha spiegato il pastore Baratto -. Lottare contro la fame significa infatti lottare contro le ingiustizie che la provocano. Una carestia è sempre molto più della sola mancanza di cibo ma è il risultato di povertà e di conflitti che divampano e incancreniscono nell’inazione della comunità internazionale”.

Culto evangelico è un programma curato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Nato alla fine della Seconda guerra mondiale a Trieste, dal 1951 è una trasmissione della RAI. Propone ogni domenica una predicazione, un notiziario dal mondo evangelico ed ecumenico italiano ed internazionale, rubriche di attualità, ecumenismo, dialogo con gli ascoltatori e interculturalità.