500 anni della Riforma. A Milano la festa nazionale dei protestanti italiani

Da domani nel capoluogo lombardo al via una fitta rassegna di mostre, dibattiti, concerti, incontri di preghiera e molto altro. Una “quattro giorni” promossa dalle chiese luterane, valdesi, battiste, metodiste e dall’Esercito della Salvezza con al centro i temi della testimonianza evangelica oggi in Italia, che culminerà con il culto della Pentecoste. Fra gli ospiti il cardinale Angelo Scola

Illustrazione di Matteo Mancini

Roma (NEV/CS20), 31 maggio 2017 – Inizia domani a Milano la festa nazionale per i 500 anni della Riforma di Lutero promossa dai protestanti italiani. Moltissime le iniziative in programma dal 1° al 4 giugno. A scandire le quattro giornate saranno i principi fondamentali della Riforma del XVI secolo: sola Scrittura, solo Cristo, sola Grazia, e sola Fede. Al centro della manifestazione, che volutamente si svolge in diverse parti della città, saranno i temi che oggi caratterizzano maggiormente la testimonianza evangelica in Italia quali: l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, la laicità e la libertà religiosa, il dialogo ecumenico ed interreligioso, la violenza contro le donne, i diritti di cittadinanza, il bene comune, l’identità di genere.

Giovedì 1° giugno, dedicato alla “Sola Scriptura”, si aprirà con la mostra “La Bibbia di Giovanni Diodati” della Società biblica britannica e forestiera; a seguire, una cena con specialità antiche e contemporanee “A tavola con Lutero”.

Venerdì 2 giugno, la giornata dedicata al “Solus Christus”, prevede incontri con la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI); iniziative per bambini con “La Riforma dei giovanissimi”; incontri su “Fede e identità di genere” a cura della Rete fede e omosessualità (REFO). Nel pomeriggio si svolgerà una “Bolla del silenzio” per denunciare la violenza sulle donne. Seguita da un dibattitto sulle religioni nello spazio pubblico. La giornata si concluderà presso lo storico teatro Dal Verme con “La notte dei cori”.

Sabato, giornata della “Sola Gratia”, si aprirà con l’incontro “500 e non sentirli”, al parco Sempione, con ragazzi e ragazze della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI). In parallelo, al teatro Dal Verme, gli appuntamenti di Essere chiesa insieme (ECI) sull’intercultura e della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) sulle donne nella Riforma. Dopo pranzo, il corteo da Piazza Duomo fino al teatro Dal Verme dove, alle 16.30, si terrà il culto evangelico di Pentecoste, ripreso da RAI 2 e trasmesso domenica mattina alle ore 10.20.

Dopo il culto, una preghiera di Pentecoste organizzata dal Consiglio delle chiese cristiane di Milano, a cui parteciperanno il cardinale Angelo Scola della Diocesi Ambrosiana, gli archimandriti e i preti delle chiese ortodosse. Verrà spezzato insieme e distribuito il pane della festa, in continuità ideale col gesto interrotto dall’esplosione che la Domenica delle Palme ha devastato la chiesa copta di San Marco ad Alessandria d’Egitto, lasciando decine di morti e feriti. A seguire, spettacolo teatrale sulle 95 tesi di Lutero.

Domenica 4 giugno, all’insegna della “Sola Fide”, chiese aperte per i culti domenicali con i battesimi presso le varie comunità evangeliche della città (vedi programma).

Nel cuore della città, a Piazza Cordusio in zona pedonale, è ancora visitabile la mostra allestita a cura del Centro Culturale Protestante, con i disegni del giovane illustratore Matteo Mancini, che raccontano il protestantesimo mondiale di ieri e di oggi.

La manifestazione vede il Patrocinio del Comune di Milano.

Il culto evangelico di Pentecoste – ripreso a cura della rubrica televisiva “Protestantesimo-RaiDue” – sarà trasmesso domenica mattina, 4 giugno, alle ore 10.20.

Per info: www.riforma500milano.it

Schede: La Riforma protestante ; Martin Lutero.