“Liberi per amare e servire”, il 28 ottobre a Roma la Giornata FCEI della Riforma

A seguito dell’Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, reso noto il tema dell’evento romano nell’ambito delle iniziative nazionali per il Cinquecentenario

0
970
10 giugno 2017, IV sessione Assemblea FCEI

Roma (NEV), 12 giugno 2017 – “Liberi per amare e servire” è il tema della Giornata del 500° anniversario della Riforma promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) per il 28 ottobre a Roma presso la Chiesa valdese di piazza Cavour e la Facoltà valdese di teologia.

“Una giornata per celebrare insieme, come evangelici italiani, l’eredità della Riforma, ma anche per proporre alla società italiana l’attualità del messaggio della Riforma. L’invito è rivolto a tutte le chiese evangeliche, comprese quelle che non fanno parte della FCEI -. ha dichiarato il presidente della FCEI Luca Maria Negro a seguito della IV sessione della 18^ Assemblea, tenutasi a Roma lo scorso sabato.

L’iniziativa di ottobre, in fase di programmazione, avrà fra i suoi momenti centrali il culto la cui predicazione sarà affidata alla pastora Maria Bonafede, consigliera FCEI e già moderatora della Tavola valdese, e al pastore Carmine Napolitano, presidente della Federazione delle chiese pentecostali (FCP). Il programma prevede inoltre una tavola rotonda su “L’attualità della Riforma protestante nell’Italia del pluralismo religioso”, concerti, stand informativi e presentazione di alcuni progetti culturali e sociali delle chiese evangeliche.

Il presidente FCEI Luca Maria Negro parla alla 18^ Assemblea

Soddisfazione è stata espressa dalle chiese membro della FCEI e dal presidente Negro per le attività in corso e per i progetti futuri. In particolare, l’Assemblea ha incoraggiato il Consiglio a proseguire il proprio lavoro nell’ambito dell’assistenza, accoglienza e integrazione socio-culturale svolto tramite Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti e dei corridoi umanitari.  La prossima sessione dell’Assemblea, che raccoglie in rappresentanza le chiese metodiste, luterane, valdesi, metodiste, battiste, apostoliche, libere ed Esercito della Salvezza, si terrà in autunno.