“Liberi per amare e servire”, il 28 ottobre a Roma la Giornata FCEI della Riforma

A seguito dell’Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, reso noto il tema dell’evento romano nell’ambito delle iniziative nazionali per il Cinquecentenario

10 giugno 2017, IV sessione Assemblea FCEI

Roma (NEV), 12 giugno 2017 – “Liberi per amare e servire” è il tema della Giornata del 500° anniversario della Riforma promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) per il 28 ottobre a Roma presso la Chiesa valdese di piazza Cavour e la Facoltà valdese di teologia.

“Una giornata per celebrare insieme, come evangelici italiani, l’eredità della Riforma, ma anche per proporre alla società italiana l’attualità del messaggio della Riforma. L’invito è rivolto a tutte le chiese evangeliche, comprese quelle che non fanno parte della FCEI -. ha dichiarato il presidente della FCEI Luca Maria Negro a seguito della IV sessione della 18^ Assemblea, tenutasi a Roma lo scorso sabato.

L’iniziativa di ottobre, in fase di programmazione, avrà fra i suoi momenti centrali il culto la cui predicazione sarà affidata alla pastora Maria Bonafede, consigliera FCEI e già moderatora della Tavola valdese, e al pastore Carmine Napolitano, presidente della Federazione delle chiese pentecostali (FCP). Il programma prevede inoltre una tavola rotonda su “L’attualità della Riforma protestante nell’Italia del pluralismo religioso”, concerti, stand informativi e presentazione di alcuni progetti culturali e sociali delle chiese evangeliche.

Il presidente FCEI Luca Maria Negro parla alla 18^ Assemblea

Soddisfazione è stata espressa dalle chiese membro della FCEI e dal presidente Negro per le attività in corso e per i progetti futuri. In particolare, l’Assemblea ha incoraggiato il Consiglio a proseguire il proprio lavoro nell’ambito dell’assistenza, accoglienza e integrazione socio-culturale svolto tramite Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti e dei corridoi umanitari.  La prossima sessione dell’Assemblea, che raccoglie in rappresentanza le chiese metodiste, luterane, valdesi, metodiste, battiste, apostoliche, libere ed Esercito della Salvezza, si terrà in autunno.