Avventisti. Sabato mondiale del rifugiato

La chiesa cristiana avventista europea a Castel Volturno per la giornata del 17 giugno, in diretta streaming su Hope Channel Italia

Roma (NEV), 15 giugno 2017 – L’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA) del settimo giorno celebra dopodomani a Castel Volturno il “Sabato del rifugiato”, iniziativa promossa dalla chiesa avventista mondiale per sensibilizzare sulle condizioni in cui vivono oltre 20 milioni di persone costrette a lasciare le proprie case a causa di guerre, fame e persecuzioni.

L’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA) è impegnata sul territorio della cittadina campana dove sarà celebrata la Giornata, e in questa occasione presenterà alcuni dei suoi progetti rivolti ai migranti. “Sono iniziative a favore dell’integrazione e dell’inserimento lavorativo -, ha affermato Elisa Gravante, operatrice di ADRA Italia – L’agenzia ha deciso di lavorare per una ‘seconda accoglienza’ in un territorio, già particolarmente colpito dal fenomeno della camorra, dove uomini e donne senza nome diventano ‘forza lavoro’ da minacciare e sfruttare a costi irrisori. Tutto ciò regolamentato da una sola legge, quella del caporalato”. Per questo è nato il progetto “Lavoriamo terre migranti”, attivo da agosto 2016, che prevede l’assunzione di migranti, offrendo loro lavoro e stipendio per un anno, formazione in attività agricole da sviluppare nei paesi di origine e favorendo l’integrazione nel contesto italiano. Il progetto di ADRA Italia, realizzato all’interno di un bene confiscato, ha già fornito una decina di borse lavoro e intende aumentare il numero dei beneficiari. In programma, anche l’acquisto di un pulmino.

“Fondamentale, per la realizzazione del progetto, è stata la collaborazione in rete con le organizzazioni del territorio che da anni si occupano di arginare il fenomeno dello sfruttamento””, ha proseguito Gravante. In diretta streaming (sabato mattina, a partire dalle ore 9.30, su Hope Channel Italia, in lingua inglese) si potrà assistere alla predicazione del pastore Davide Malaguarnera. Fra i partecipanti, il Dipartimento comunicazioni della Regione intereuropea della chiesa e dell’UICCA, Radio mondiale avventista (AWR).