Si moltiplicano i luoghi di città che rendono omaggio a Martin Lutero

Il Consiglio comunale di Bergamo ha approvato l’intitolazione di uno spazio pubblico al Riformatore tedesco: un’occasione per ricordare il ruolo dei protestanti in città

Roma (NEV), 24 giugno 2017 – Anche Bergamo avrà un suo luogo pubblico intitolato al Riformatore tedesco Martin Lutero. Dopo la piazza dedicatagli a Colle Oppio a Roma, il Giardino di Lutero sul Lungarno a Firenze, l’albero di Lutero a Torino, anche a Bergamo ci sarà una via, una piazza o altro luogo significativo dedicato al “padre della Riforma protestante”. E’ quanto ha deciso all’unanimità il Consiglio comunale della città riunito lo scorso 19 giugno in una seduta straordinaria dedicata al Cinquecentenario della Riforma. La proposta era stata avanzata dal consigliere PD Nicola Eynard, membro della chiesa valdese di Bergamo. Presenti per l’occasione Luciano Zappella, presidente del Centro culturale protestante e del Consiglio di chiesa della città, e Winfrid Pfannkuche, pastore della chiesa valdese del luogo.

E’ stata l’occasione per ricordare l’apporto dei protestanti – molti dei quali immigrati nei secoli dalla vicina Svizzera – allo sviluppo economico, culturale e sociale della città e dell’area bergamasca.