“Protestantesimo-RAIDUE” dedica la prossima puntata alla corruzione

La rubrica televisiva, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, torna sul tema “Dio Denaro” per mettere a fuoco il flagello della corruzione. Un fenomeno assai diffuso in Italia, che crea ingiustizia e frena lo sviluppo. In onda domenica notte 2 luglio con - tra gli altri - Raffaele Cantone

Roma (NEV), 27 giugno 2017 – “Il Dio Denaro – quando il denaro crea corruzione”: questo il titolo del servizio che la rubrica televisiva “Protestantesimo-RAIDUE”, in onda domenica notte, dedicherà al tema di uno degli idoli del nostro tempo: mammona, appunto.

Dopo il servizio sul gioco d’azzardo (vedi: Il Dio Denaro: quando il denaro crea dipendenze), questa volta, con l’aiuto del presidente dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione Raffaele Cantone, “Protestantesimo” indagherà su un fenomeno tristemente diffuso in Italia.

Raffaele Cantone

“Se un cittadino sente il proprio paese corrotto, certo è che questo cittadino non avrà fiducia nei confronti delle istituzioni”, è l’osservazione di Cantone rilasciata alla rubrica televisiva, nel commentare la classifica riferita al 2016 di Trasparency International che misura la corruzione percepita tra i cittadini di tutti i paesi del mondo. L’Italia si trova al 60esimo posto. Tra i paesi dell’Unione Europea è terzultima, fanalini di coda sono Grecia e Bulgaria.

Di classifiche sulla corruzione ce ne sono diverse, ma come ricorda il presidente Cantone, “il tema della corruzione sconta un problema rilevante: la difficoltà reale di quantificarla. Perché la corruzione è un reato a cifra oscura. E’ un reato che avviene nascondendosi”. E se da un lato la corruzione spiega la mancanza di sviluppo di molti settori del Bel Paese, dall’altro la difficoltà maggiore è quella di trovare metodi e percorsi per arginare questo fenomeno che non riguarda solo l’economia del nostro Paese, ma anche l’ambito dell’etica e dell’educazione.

Sul tema interverranno anche il pastore battista Massimo Aprile; don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera; Peter Gomez, direttore del Fatto Quotidiano e autore di numerose inchieste sulla corruzione in Italia; Leonardo Ferrante, referente scientifico della campagna anticorruzione di Libera e Gruppo Abele.

Il servizio realizzato da Davide Venturi sarà diffuso domenica, 2 luglio, a mezzanotte e mezza; repliche lunedì notte 3 luglio alle 00.45, e lunedì 10 luglio alle 7.40 sempre su RAIDUE.