G20. Questa sera ad Amburgo una veglia interreligiosa per la pace e la giustizia

La vescova luterana Kirstin Fehrs, presidente del Forum interreligioso di Amburgo: "Vogliamo ricordare ai leader di stato e di governo di rispettare i valori universali"

Roma (NEV), 6 luglio 2017 – Gli amburghesi di ogni religione e credo sono invitati questa sera, alla vigilia del G20 che domani apre i battenti nella città tedesca, a partecipare ad una veglia interreligiosa per la pace e la giustizia.

Promossa congiuntamente dal Forum interreligioso di Amburgo e dall’Accademia per le religioni mondiali dell’Università di Amburgo, la veglia di preghiera vuole ricordare ai leader di stato e di governo che si riuniranno dal 7 all’8 luglio il rispetto dei valori universali.

“Pace e giustizia sono valori centrali in tutte le religioni del mondo. Ad Amburgo le nostre comunità di fede convivono da anni pacificamente: un dato di fatto che può essere d’esempio per tutto il mondo”, ha dichiarato la presidente del Forum interreligioso, la vescova luterana Kirstin Fehrs.

Hanno aderito all’iniziativa le comunità alewita, baha’i, buddista, cristiane, indù, ebraica e musulmana. L’incontro si terrà presso l’Università di Amburgo ed è aperto a tutti e tutte.

Sabato 8 luglio, invece, alle 10.30 presso la Chiesa di Santa Caterina di Amburgo, sempre in occasione del G20, si terrà una celebrazione ecumenica con focus sulla giustizia, la pace e la salvaguardia del Creato.

Lo scorso 4 luglio il vescovo luterano Heinrich Bedford-Strohm, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD) e il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca (DBK), in un messaggio congiunto indirizzato ai rappresentanti di stato e di governo del G20, hanno ricordato l’importanza di prendere decisioni contro la povertà, l’ingiustizia, il terrorismo, la guerra e la distruzione ambientale.