Una Torre di libri. La X edizione si apre con Massimo Cacciari

Sabato 15 luglio prende il via la manifestazione libraria che si tiene a Torre Pellice (TO), nel cuore delle Valli valdesi del Piemonte

Roma (NEV), 12 luglio 2017 –  Prende il via sabato 15 luglio la X edizione de “Una Torre di libri”, manifestazione libraria che dal 2008 si tiene nelle piazze e nelle vie di Torre Pellice (TO), la “capitale” delle Valli valdesi del Piemonte. Promossa dal Comune della cittadina piemontese, dall’editrice Claudiana, dalla locale libreria Claudiana e dall’Associazione “Diversi sguardi”, la manifestazione anche quest’anno prevede appuntamenti con scrittori, filosofi, attori e musicisti italiani.

Ad aprire la manifestazione, alle 17.15 presso piazza Municipio, sarà il filosofo Massimo Cacciari che verrà intervistato da Samuele Pigoni su temi quali l’Europa, l’Occidente, la filosofia e la politica, ma anche sulla quotidianità, fra limiti e opportunità. Seguirà la sera, alle 21.15, un concerto della Bandakadabra, una vera orchestra da passeggio che richiama le Big Band degli anni Trenta.

A distanza di una settimana il programma di “Una Torre di libri” riprende sabato 22 con eventi e incontri ininterrottamente fino a domenica 30 luglio, presso il Parco delle Betulle. Tra gli ospiti, il progetto di musica occitana ed elettronica Gran Bal Dub di Madaski (Africa Unite) e Sergio Berardo (Lou Dalfin), la scrittrice albanese Anilda Ibrahimi, i teologi Vito Mancuso e Paolo Ricca, la psicologa Silvia Bonino, gli scrittori Maurizio De Giovanni e Fabio Geda.

Tra le iniziative, segnaliamo la “Biblioteca vivente”, esperienza di dialogo interculturale in cui i libri sono persone in carne ed ossa che parlano di sé, della propria esperienza e particolarità; e gli “Equal Opportunity Games”, giochi per crescere bambine e bambini consapevoli delle differenze e delle pari opportunità.