Claudiana. Al via la seconda edizione del Piedicavallo Bookfest

Il tempio valdese del 1895 diventerà una libreria e un luogo d’incontro. Evento inaugurale il 16 luglio con Giorgio Bouchard e Piera Egidi che ricorderà la figura di Frida Malan a cento anni dalla nascita

Il tempio valdese di Piedicavallo

Roma (NEV), 13 luglio 2017 – La chiesa valdese di Biella e la libreria Claudiana di Torino organizzano per il secondo anno consecutivo il Piedicavallo Bookfest. Dal 16 luglio al 6 agosto l’antico tempio valdese, edificato nel 1895, del villaggio di Piedicavallo nell’Alta valle del Cervo (BI), diventerà una libreria e un luogo d’incontro, con un calendario di eventi.

Un culto all’interno del tempio

L’iniziativa si situa all’interno del Piedicavallo Festival e partirà domenica 16 luglio con un incontro inaugurale: in programma, alle 17.30, una riflessione biblica del pastore valdese Giorgio Bouchard, e alle 18 un intervento della giornalista Piera Egidi sulla figura di Frida Malan, valdese, partigiana e, tra gli anni 60 e 70 del secolo scorso, assessore al comune di Torino, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita.

Altri incontri sono previsti il 30 luglio, con lo storico Lorenzo Tibaldo che ripercorrerà la vicenda di Sacco e Vanzetti, a 90 anni dalla loro tragica esecuzione; mentre il 5 agosto si terrà “Scopriamo la Riforma protestante”, un incontro con il pastore della chiesa valdese di Biella, Marco Gisola , nel Cinquecentenario dell’affissione delle 95 tesi di Lutero contro le indulgenze, per parlare di fede protestante e per ascoltare alcuni inni della tradizione protestante eseguiti al cembalo da Gianluca Rovelli e cantati da Ignazio De Simone.

Il tempio valdese ospiterà inoltre alcuni concerti ed altri eventi del Piedicavallo Festival. Per maggiori informazioni e orari di apertura della Libreria Claudiana di Torino tel. 011 6692458 o e-mail: libreria.torino@claudiana.it