Sabato 22 luglio parte la XV edizione di Pralibro

La manifestazione libraria promossa dalle librerie torinesi Claudiana e Il Ponte sulla Dora festeggia i propri 15 anni con un denso programma di incontri con scrittori, concerti, spettacoli e laboratori per bambini

Roma (NEV), 19 luglio 2017 – E’ prevista per sabato 22 l’inaugurazione della XV edizione di Pralibro, manifestazione che si tiene a Prali (To), nelle Valli valdesi del Piemonte per iniziativa delle librerie torinesi Claudiana e Ponte sulla Dora.
Fino al prossimo 20 agosto il tempio valdese del borgo alpino ospiterà una sessantina di incontri con scrittori, concerti, spettacoli e laboratori per bambini, mentre nella sala attigua sarà allestita una libreria. L’incontro inaugurale (22 luglio, ore 16.30)  ripercorrerà i 15 anni della manifestazione con la presenza di chi ha dato il via alla prima edizione.
Interverranno  Vito Gardiol, attuale pastore della chiesa valdese di Prali, Deborah Grill, l’editore Giuseppe Laterza, Patrizia Mathieu presidente del Concistoro della chiesa valdese di Torino, Antonella Parigi del Circolo dei lettori di Torino, Rocco Pinto della libreria Ponte sulla Dora, Sara Platone della libreria Claudiana di Torino, e Winfrid Pfannkuche, pastore a Prali all’epoca della nascita di Pralibro.

Il programma di sabato proseguirà alle 19 con un incontro con Margherita Oggero, autrice di “Non fa niente”, e Dario Voltolini, autore di “Pacific Palisades” (entrambi ed. Einaudi).; e alle 21.30 con una serata con la musica popolare del gruppo I Cantambanchi e letture sa “Il museo della pioggia” di Renato Scagliola (ed. Zedde)

Per tutta la durata della rassegna sarà possibile inoltre possibile visitare le mostre “Jewish Vibrant Art at New Heights” di Joel Itman, disegni di un’arte contemporanea colorata, gioiosa, un po’ naif, con costante richiamo a temi della religione; “Atelier Insense” di Adriano Rosso, fantalfabeti, non-ideogrammi, semiografie in libertà su e con materiali di recupero; “Cinquecento, Riforma e valdesi” , percorso Cinquecentesco nella Riforma in Europa e nelle riflessioni che portarono i valdesi ad aderirvi; “Il tram va alla guerra” di Simone Schiavi, Torino e i suoi trasporti urbani nel secondo conflitto mondiale; “Pralibro per immagini”.

Il programma completo e scaricabile sul sito www.pralibro.it.