Torino. L’Ospedale valdese riapre come prima “Casa della salute” della città

L’on. Lacquaniti: “Una scelta lungimirante”. Inaugurazione lunedì 31 luglio alla presenza delle istituzioni. Previsto uno sportello per le donne dell’associazione “Mettiamoci le tette”

Roma (NEV), 28 luglio 2017 – Lunedì 31 luglio l’Ospedale valdese riapre in forma di “Casa della salute”, con nuovi servizi. Dopo 4 anni si restituisce così alla città, e in particolare alla Circoscrizione 8/San Salvario, un importante presidio ospedaliero territoriale dalla lunga storia.

Soddisfazione è stata espressa per la riapertura dall’on. Luigi Lacquaniti: “Una scelta lungimirante che avrà l’effetto di aumentare l’offerta sanitaria a servizio dei cittadini -, ha dichiarato in un comunicato stampa -. L’Ospedale valdese di Torino era una struttura d’eccellenza nel campo della senologia, delle terapie di prevenzione e cura del tumore al seno. In occasione della chiusura voluta nel 2013 dalla giunta regionale del leghista Roberto Cota avevo presentato un’interpellanza parlamentare in cui chiedevo di evitare la chiusura di una struttura che avrebbe impoverito la Sanità piemontese e provocato forti disagi alle donne”.

Si riparte con i servizi prelievi, infermeria, psico-oncologia, logopedia, valutazione geriatrica, ambulatori, e uno spazio dedicato all’associazione “Mettiamoci le tette”, impegnata da tempo per rivedere “il Valdese” riaperto, con uno sportello di accoglienza e supporto alle donne a cui sono stati diagnosticati problemi senologici. Entro fine anno riapriranno anche, al primo piano della struttura, i servizi consultoriali per la maternità, l’infanzia e la salute riproduttiva, il programma Prevenzione Serena e la neuropsichiatria infantile, mentre nella terza fase prevista per il 2018 si vedrà la riapertura del terzo piano con posti letto di continuità assistenziale a valenza sanitaria.

Inaugurazione lunedì 31 luglio alle 10:30 con la partecipazione, fra gli altri, del moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini, dell’Assessore regionale alla sanità Antonio Saitta, del direttore dell’Asl Valerio Fabio Alberti, degli studenti della cattedra del Prof. Giuseppe Leonardi di Pittura dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, che hanno allestito una mostra permanente all’interno della Casa della Salute, degli allievi del corso di ottoni del Maestro Flavio Bar che proporranno un breve momento musicale.

La storia dell’Ospedale valdese inizia grazie all’impegno diaconale della comunità evangelica torinese nel 1843, anno in cui fu creata una struttura di tipo ospedaliero che, dopo vari trasferimenti, trovò sede definitiva nel 1871. Nel corso del Novecento l’Ospedale valdese fu più volte rinnovato e riqualificato. Nel 2004 viene ceduto alla Regione Piemonte.