Verso il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Numerosi i temi all’attenzione dell’assemblea sinodale che si terrà, com’è consuetudine, a fine agosto a Torre Pellice (TO). Quest’anno particolare focus sui 500 anni dalla Riforma protestante

Roma (NEV), 1° agosto 2017 – Dal 20 al 25 agosto si svolgerà a Torre Pellice (TO) l’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Anche quest’anno i 180 deputati – pastori e laici in numero uguale – che convergeranno da tutta Italia nella “capitale delle Valli valdesi” del Piemonte per decidere della vita della chiesa, dedicheranno la loro attenzione a numerosi temi: dal Cinquecentenario della Riforma protestante alle migrazioni, l’accoglienza, l’integrazione; dal dialogo ecumenico all’impegno nella società a favore dei diseredati; dalle questioni eticamente sensibili come il fine vita, alle sfide della predicazione in un mondo sempre più violento, arrogante e chiuso alle diversità; dalle famiglie (rigorosamente al plurale) alle finanze, senza dimenticare le relazioni internazionali che i metodisti e i valdesi italiani intrattengono a livello globale.

Il tradizionale appuntamento si aprirà alle 15.30 del 20 agosto con un culto solenne nel tempio di via Beckwith. La predicazione è stata affidata al pastore Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma. Nel corso del culto di apertura saranno consacrati al ministero cinque pastori e pastore, non prima, tuttavia, di aver superato il cosiddetto “esame di fede” del giorno precedente.

Attesi numerosi ospiti che come ogni anno giungono da diversi continenti. Tra gli altri ha annunciato la sua presenza il segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), Heikki Huttunen. Dall’Italia per la CEI saranno presenti il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti, e don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo interreligioso (UNEDI).

La consueta “serata pubblica del lunedì” in agenda il 21 agosto presso il tempio di Torre Pellice sarà dedicata al Cinquecentenario della Riforma che ricorre quest’anno. Nel corso dell’evento, che vedrà l’introduzione del politologo Paolo Naso, interverranno lo storico Alberto Melloni, il direttore dell’UNEDI don Cristiano Bettega, i teologi Marinella Peroni e Fulvio Ferrario. Le conclusioni saranno affidate al pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.

L’Assemblea sinodale, che è di fatto il massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, si chiuderà venerdì 25 agosto con l’elezione delle varie cariche esecutive ed amministrative.

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 19 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, cell. 339 30 48 448 – www.nev.itwww.chiesavaldese.org

Per approfondimenti sui metodisti e valdesi in Italia clicca qui.