Agenda evangelica ed ecumenica

AGOSTO 2017

0
2581

PRALI (Torino) – Venerdì 4, nell’ambito di “Pralibro”, Alberto Cavaglion e Maria Ludovica Chiambretto presentano “Gli ebrei in Piemonte (Impressioni Grafiche). Alle 18 nel tempio valdese. Per il programma completo della manifestazione, cliccare qui.

PAVIA – Sabato 5, Maurizio Abbà interviene su “Il Protestantesimo nella sua diversità e unità”. Alle 10 presso i locali della chiesa valdese, via Rolla 2.

LAUX / USSEAUX (Torino) – Sabato 5, XIV Convegno storico annuale “Cattolici e valdesi: dal conflitto alla convivenza”. A cura della Società di Studi Valdesi, Diocesi di Pinerolo, Comune e Parrocchia di Usseaux, Associazione La valaddo. A partire dalle ore 9.

RADIO – Domenica 6, alle 7.35 su Rai Radio1, la rubrica “Culto evangelico” propone una predicazione a cura del pastore Martin Ibarra, notizie dal mondo evangelico ed ecumenico italiano e internazionale, e la rubrica “Parliamone insieme” a cura di Luca Baratto.

CAMALDOLI (Arezzo) – Dal 6 all’11 agosto, Settima teologica del monastero di Camaldoli su “Le chiese protestanti: tra storia e teologia“, organizzata insieme all’ATI e alla Facoltà valdese di teologia.

TELEVISIONE – Lunedì 7, su RAIDUE alle 7.40, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Locride, terra di accoglienza”, “Una valle di libri” e “Lutero viene condannato”.

PRALI (Torino) – Martedì 8, nell’ambito di “Pralibro”, tavola rotonda “Le donne della Riforma” con Sabina Baral, Bruna Peyrot, Graziella Romano e Erika Tomassone. Alle 18 nel tempio valdese. Per il programma completo della manifestazione, cliccare qui.

PRALI (Torino) – Mercoledì 9, nell’ambito di “Pralibro”, Paolo Curtaz presenta “Le parabole che aiutano a vivere” (ed. Claudiana). Alle 18 nel tempio valdese. Per il programma completo della manifestazione, cliccare qui.

PRALI (Torino) – Venerdì 11, nell’ambito di “Pralibro”, Lidia Maggi e Angelo Reginato presentano “Vi affido alla parola” (ed. Claudiana). Alle 18 nel tempio valdese. Per il programma completo della manifestazione, cliccare qui.

RADIO – Domenica 13, alle 7.35 su Rai Radio1, la rubrica “Culto evangelico” propone una predicazione a cura del pastore Martin Ibarra, notizie dal mondo evangelico ed ecumenico italiano e internazionale, e la rubrica “Parliamone insieme” a cura di Luca Baratto.

SAN GIOVANNI LIPIONI (Chieti) – Domenica 13, inaugurazione della mostra fotografica “Esperienza valdese a San Giovanni Lipioni”. Alle 16 presso il tempio valdese. La mostra resterà aperta fino al 26 agosto con i seguenti orari di visita: 10-13, 15-20.

TELEVISIONE – Domenica 13, su RAIDUE a mezzanotte e mezza, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con il servizio “Martin Lutero oggi”, storia e attualità della chiesa luterana in Italia e nel mondo. Replica, lunedì 14, sempre su RAIDUE all’una e dieci di notte.

TORRE PELLICE (Torino) – Martedì 15, la consueta festa del XV agosto organizzata dal Primo Distretto delle chiese valdesi. Culto alle 10 con Daniele Garrone e la corale del Sinodo; dalle 15 letture sulla Riforma e, a seguire, rappresentazione del Gruppo giovani di Pinerolo “Sulla strada dell’Esilio da Saluzzo a Ginevra”.  Al Parco delle Betulle.

PRALI (Torino) – Giovedì 17, nell’ambito di “Pralibro”, Erica Scroppo e Paolo Ricca presentano “Filippo Scroppo (1910-1993). Il pastore dell’arte” (ed. Claudiana). Alle 18 nel tempio valdese. Per il programma completo della manifestazione, cliccare qui.

TORRE PELLICE (Torino)– Venerdì 18, il Centro culturale valdese e il Corpo pastorale del Sinodo valdese organizzano la Giornata teologica “Giovanni Miegge” sul tema “Il carcere e la pena in prospettiva cristiana”. A partire dalle 11 presso la Casa valdese, via Beckwith 2.

PRALI (Torino) – Sabato 19, nell’ambito di “Pralibro”, Davide Rosso e Enrico Benedetto presentano “Una storia al contrario” (Lar Editore). Alle 21 nel tempio valdese.

RADIO – Domenica 20, alle 7.35 su Rai Radio1, la rubrica “Culto evangelico” propone una predicazione a cura del pastore Martin Ibarra, notizie dal mondo evangelico ed ecumenico italiano e internazionale, e la rubrica “La Riforma protestante. Fatti, personaggi, idee” a cura di Daniela Di Carlo.

PRALI (Torino) – Domenica 20, conclusione della manifestazione “Pralibro” con “Canzoni fatte a mano”, concerto della Banda Bondioli. Alle 21 nel tempio valdese.

 TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 20, recital su Martin Lutero del Gruppo teatro Angrogna. Alle 21 presso il Teatro del Forte.

TORRE PELLICE (Torino) – Dal 20 al 25 agosto, Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Presso la Casa Valdese, via Beckwith 2.

PINARELLA DI CERVIA (Ravenna) – Dal 20 al 27 agosto, Campo intergenerazionale VariEtà, organizzato dall’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) sul tema “Nascondino di VariEtà: velo, svelo o ri-velo?”. Presso Il Centro Mare e Vita.

TELEVISIONE – Lunedì 21, su RAIDUE alle 7.40, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con il servizio “Martin Lutero oggi”, storia e attualità della chiesa luterana in Italia e nel mondo.

RADIO – Domenica 27, alle 7.35 su Rai Radio1, la rubrica “Culto evangelico” propone una predicazione a cura del pastore Luca Baratto, notizie dal mondo evangelico ed ecumenico italiano e internazionale.

500 – TORRE PELLICE (Torino) – Dal 31 agosto al 3 settembre, LVII convegno di studi sulla Riforma e i movimenti religiosi in Italia, organizzato dalla Società di studi valdesi, sul tema “Verso la Riforma. Criticare la Chiesa. Riformare la Chiesa (fine XV-inizio XVII secolo)”. Presso l’aula sinodale, casa valdese, via Beckwith 2.

 

****************************************

PROSSIMI EVENTI

ROMA – 28 ottobre, “Liberi per amare e servire” – In occasione del 500° anniversario della Riforma protestante la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) promuove una giornata per celebrare l’eredità della Riforma, per riproporne l’attualità nel contesto sociale contemporaneo.

Una giornata di musica, di letture, di preghiere e di confronto approfondito con esponenti della cultura, delle istituzioni e delle chiese romane, presso la Chiesa valdese di piazza Cavour. A breve il programma provvisorio.