Presinodo 2017. “Promenade” con giovani, donne e migranti

Appuntamento il 19 agosto a Torre Pellice con la Federazione giovanile evangelica, la Federazione delle donne evangeliche in Italia e la Federazione femminile evangelica valdese e metodista

Roma (NEV), 8 agosto 2017 – Si svolge il 19 agosto a partire dalle 14.30 il cosiddetto Presinodo, momento di incontro e confronto che vede insieme Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI), Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) e Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM).

L’idea di un “Presinodo” nasce 5 anni fa in seno alla FDEI allora presieduta da Gianna Urizio, con l’intento di dare impulso alla partecipazione femminile al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (quest’anno in agenda dal 20 al 25 agosto), con incontri in modalità orizzontale e che prevedessero l’utilizzo di strumenti quali il gioco, i gruppi di lavoro, l’animazione e l’autoformazione, secondo la decennale esperienza nei “campi femministi” al Centro ecumenico internazionale di Agape (Prali, TO). Molti i temi affrontati in questi anni, dalla violenza agli stereotipi, dalle migrazioni, all’educazione, all’identità, al ruolo delle donne nella società e nelle chiese. Da segnalare che ricorre proprio quest’anno il Cinquantenario della prima consacrazione di due donne al ministero pastorale, avvenuta nel culto d’apertura del Sinodo 1967: Gianna Sciclone e Carmen Trobia.

Titolo del Presinodo 2017 è “Promenade. In viaggio con le donne della Riforma”. L’idea è quella di rimarcare la presenza e il ruolo cruciale delle donne nella storia, rimescolando le carte della diffidenza verso il femminile e dando voce alle protagoniste, per condividere conoscenze ed esperienze. Importante in questo scambio, che è anche generazionale, la presenza propositiva dei giovani della FGEI, che con protagonismo ed entusiasmo portano il loro punto di vista.

Alle ore 20 è prevista la cena a cura del servizio richiedenti asilo e rifugiati della Commissione Sinodale per la diaconia (CSD), al costo di 12 euro, prenotazione obbligatoria e informazioni via mail scrivendo a segreteria.fgei@gmail.com

L’iniziativa si svolge alla Casa Unionista di via Beckwith, 5 a Torre Pellice (TO).