Apre domani a Torre Pellice il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

L'apertura domani pomeriggio nel tempio di Torre Pellice (TO) con un culto solenne presieduto dal pastore Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia. Particolare attenzione sarà dedicata al Cinquecentenario della Riforma protestante che ricorre quest’anno. Tra i temi in discussione anche migrazioni, accoglienza, ecumenismo, famiglie, fine vita, diaconia e finanze

la "Casa Valdese" di Torre Pellice dove nell'aula sinodale per una settimana all'anno si svolgono i lavori dell'assemblea delle chiese metodiste e valdesi

Torre Pellice (Torino), 19 agosto 2017 (SSSMV/01) – Si apre domani 20 agosto il SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI che si svolge, come di consueto, a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte. Il tradizionale appuntamento si apre alle 15.30 con un culto solenne nel tempio valdese di via Beckwith. Nell’anno in cui i protestanti celebrano il Cinquecentenario della Riforma di Martin Lutero, la predicazione è affidata al pastore Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia di Roma. Nel corso del culto di apertura saranno consacrati al ministero cinque pastori e pastore: Stanislao CalatiNoemi FallaStefano GiannatempoIlenya Goss e Francesco Marfè.

Attesi numerosi ospiti: tra gli altri hanno annunciato la loro presenza il segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), Heikki Huttunen, la presidente della Chiesa protestante unita di Francia, pastora Emmanuelle Seyboldt. Per la CEI saranno presenti il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti, e don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale ecumenismo e dialogo interreligioso (UNEDI).

Tra i temi all’attenzione dei 180 deputati del Sinodo, per metà pastori e per metà “laici”, figureranno – oltre ai 500 anni della Riforma – le migrazioni, il dialogo ecumenico, l’impegno nella società a favore dei diseredati, il fine vita, le famiglie, ma anche le sfide della predicazione in un mondo sempre più violento, arrogante e chiuso alle diversità.

L’Assemblea sinodale, che è di fatto il massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, si chiuderà venerdì 25 agosto con l’elezione delle varie cariche esecutive ed amministive.

Il futuro della Riforma” è il titolo della consueta serata pubblica del lunedì, in agenda il 21 agosto alle 20.45 presso il tempio di Torre Pellice. (CS30)

L’Agenzia stampa NEV – notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 19 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 (www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV). 

www.chiesavaldese.org

#SinodoValdese