Settimana mondiale per la pace in Palestina e in Israele

Il Consiglio ecumenico delle chiese invita le comunità di fede, le organizzazioni e le singole persone a partecipare. Giovedì 21 settembre, nel cuore della Settimana, si svolge anche la Giornata internazionale di preghiera per la pace

Foto Sean Hawkey / CEC

Roma (NEV), 15 settembre 2017 – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) chiama a celebrare la Settimana mondiale della pace in Palestina e in Israele, dal 17 al 24 settembre. Il segretario generale del CEC Olav Fykse Tveit ha ricordato nell’invito che, nonostante i 50 anni di occupazione e di disperazione, c’è speranza per una giusta pace in Palestina e in Israele.

“La Settimana mondiale della pace è un’altra opportunità per ricordare al mondo il conflitto irrisolto in Palestina e Israele e per mostrare solidarietà alle persone in cerca di pace” ha dichiarato Tveit.

Tra le iniziative, lunedì 18 settembre l’apertura della mostra “12 volti di speranza” presso il Centro ecumenico di Ginevra. Nell’arco della Settimana, importante appuntamento per giovedì 21 settembre, Giornata internazionale di preghiera per la pace, indetta dal CEC ogni anno.

Di recente, fra l’altro, i responsabili delle chiese cristiane di Gerusalemme, preoccupati per le violazioni dello Statu quo, hanno denunciato in una lettera i tentativi da parte del governo e delle autorità ebraiche di indebolire la presenza cristiana in Israele.