Giornata nazionale della Riforma. A Roma “A spasso con Lutero”, ma non solo

In occasione dei 500 anni della Riforma protestante le chiese evangeliche della capitale propongono una serie di iniziative in vista dell’evento nazionale del prossimo 28 ottobre

Roma (NEV), 27 settembre 2017 – “A spasso con Lutero”, “Notte bianca con Lutero”, “A cena con Lutero”, sono alcune delle iniziative promosse dalla Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano (CCE), in agenda nelle prossime settimane.

Le varie iniziative sono organizzate in vista della Giornata nazionale di celebrazione per i 500 anni della Riforma che si terrà a Roma il 28 ottobre presso la Chiesa valdese di piazza Cavour. La Giornata, dal titolo “Liberi per amare e servire”, organizzata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con la CCE, vuole non solo celebrare l’eredità della Riforma, ma riflettere sull’attualità del suo messaggio, in dialogo con esponenti della cultura e delle chiese.

Intanto, tra gli appuntamenti proposti dalle chiese evangeliche romane segnaliamo il prossimo 30 settembre un “tour turistico” sui luoghi di Martin Lutero a Roma, a cura di Corinna Landi autrice del libro “Con Lutero nella Roma del 1510“. L’appuntamento è alle 16 all’obelisco di piazza del Popolo e vedrà la prima tappa nella chiesa di Santa Maria del Popolo (vedi qui l’evento Facebook). E’ richiesta la prenotazione all’indirizzo info@consultaevangelicaroma.it). Sabato 14 ottobre la Chiesa battista di via della Lungaretta propone invece una passeggiata notturna, mentre sabato 21 la Chiesa metodista di via Firenze organizza, previa prenotazione, l’itinerario gastronomico “A cena con Lutero” con musica e testi.

Nel mese di ottobre nella capitale anche la Facoltà valdese di teologia è impegnata in tre convegni di carattere ecumenico, legati al Cinquecentenario della Riforma. Da segnalare, inoltre, la prolusione per l’apertura dell’Anno accademico il prossimo 7 ottobre alle 18, come di consueto presso l’aula magna in via Pietro Cossa 40, quest’anno a cura di Erik Noffke e verterà sul tema della giustificazione in Paolo a 500 anni da Lutero.

(Tutti gli appuntamenti sono via via pubblicati nella nostra Agenda evangelica ed ecumenica).