#iussoli. Appello del presidente FCEI a Grasso e Boldrini

Appello del presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, pastore Luca Maria Negro, al Presidente del Senato Pietro Grasso e alla Presidente della Camera Laura Boldrini, perché la legge venga approvata in questa legislatura

Roma, 6 ottobre 2017 (NEV/CS51) – Non lasciare nulla di intentato affinché la legge sul cosiddetto “ius soli” possa essere approvata in questa legislatura: la richiesta ai presidenti di Camera e Senato arriva dal pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che oggi ha mandato una missiva indirizzata a Laura Boldrini Pietro Grasso.

L’accorato appello arriva da chi da oltre 30 anni lavora per e a fianco agli stranieri, “fratelli e sorelle, a cui abbiamo aperto le porte delle nostre chiese. Abbiamo sperimentato la ricchezza dello scambio interculturale e interetnico”.

La richiesta diretta a Boldrini e Grasso nasce da una preoccupazione, quella della “disinformazione con cui molto spesso si affronta un tema così delicato, confondendo persone nate in Italia, o comunque da lungo tempo residenti nel nostro Paese, con i richiedenti asilo, alimentando intenzionalmente sentimenti di paura e di diffidenza da parte dei nostri connazionali”.

Inoltre, aggiunge Negro, “da cristiani e da cittadini, lo facciamo perché crediamo fermamente nell’importanza di costruire un solido ‘patto di cittadinanza’ con quanti vivono e lavorano in mezzo a noi”.

Si tratta di una battaglia di “civiltà e giustizia”, dice il pastore Negro, tesa “a garantire finalmente la cittadinanza a tanti giovani che fanno lealmente parte della nostra comunità nazionale”.