#ChiamatiALibertà. La Giornata della Riforma del 28 ottobre in diretta su Raidue

0
1721
Foto Giovanni Ribet

Roma (NEV), 11 ottobre 2017 – Il TG2 dedicherà uno speciale alla “Giornata della Riforma” promossa a Roma dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) il prossimo 28 ottobre. La diretta televisiva dal tempio valdese di piazza Cavour è in palinsesto su Raidue dalle 9.50 alle 11. Sarà possibile seguire il live tweet di tutta la giornata con l’hashtag #ChiamatiALibertà.

“Liberi per amare e servire” (cfr. Galati 5, 13) è il motto della manifestazione per il 500° anniversario della Riforma di Lutero a cui la FCEI, in collaborazione con la Consulta delle chiese evangeliche di Roma, invita tutti gli evangelici a partecipare. Prevista la partecipazione anche di avventisti e pentecostali.

L’appuntamento è alle 9.30 precise di sabato 28 ottobre presso il tempio valdese di piazza Cavour. L’idea è di celebrare insieme l’eredità della Riforma e riflettere sull’attualità del suo messaggio, in dialogo con esponenti della cultura e delle chiese. La Giornata prenderà il via con un concerto a cura del coro metodista coreano, e proseguirà con una tavola rotonda su “L’attualità della Riforma protestante nell’Italia del pluralismo religioso”. Interverranno i teologi Daniele Garrone, Hanz Gutierrez e il card. Gianfranco Ravasi, il direttore de “La Stampa” Maurizio Molinari, il filosofo Gian Enrico Rusconi; modererà la storica Silvana Nitti, membro della Commissione studi-dialogo-integrazione della FCEI.

Gruppo di siriani arrivati dal Libano con i corridoi umanitari a Roma Fiumicino il 28 aprile 2017

Seguiranno un concerto jazz dal titolo Semper reformanda; testimonianze sull’impegno sociale degli evangelici; nonché varie presentazioni, tra cui i “corridoi umanitari”, fiore all’occhiello di Mediterranean Hope-Programma rifugiati e migranti della FCEI, grazie a cui il giorno prima, il 27 ottobre, saranno giunti dal Libano in Italia, legalmente e in sicurezza, 1000 profughi nell’arco di 18 mesi.

Il culto con predicazione della pastora valdese Maria Bonafede e del pastore Carmine Napolitano, presidente Federazione chiese pentecostali (FCP), è in programma alle 16.30. Sarà presieduto dal pastore Luca Maria Negro, presidente FCEI.

La serata sarà animata da un triplo concerto: il coro nazionale protestante “Note di pace” e la fanfara dell’Esercito della Salvezza proporranno musiche della Riforma di ieri e oggi, mentre la Giornata si concluderà con la Sinfonia della Riforma, op. 107, di Felix Mendelssohn, eseguita dall’orchestra “I concerti nel tempio”.

 

 

Per approfondimenti vedi le seguenti schede:

Programma in PDF

Condividi l’evento Facebook

L’hashtag dell’evento è #ChiamatiALibertà

Per informazioni: www.nev.it – e-mail fcei@fcei.it – ingresso libero