Dossier Statistico Immigrazione

Il vice moderatore della Tavola valdese, pastore Luca Anziani, presenta il 26 ottobre a Roma il Dossier realizzato da Idos e Confronti con il contributo dell’Otto per mille valdese

Roma (NEV), 17 ottobre 2017 – Verrà presentata il 26 ottobre a Roma, e contemporaneamente in diverse altre città di tutta Italia, la 27a edizione del Dossier Statistico Immigrazione, i cui dati erano stati in parte anticipati a settembre. Alla presentazione di Roma parteciperanno il pastore Luca Anziani, vice moderatore della Tavola valdese, l’illustratore Mauro Biani, Insaf Dimassi, studentessa presso la Facoltà di scienze politiche internazionali a Bologna e don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco. L’appuntamento è al Nuovo Teatro Orione in via Tortona, 7 alle 10.30.

All’interno del volume, accanto ad altri approfondimenti statistici e metodologici, è presente un contributo a cura di Federica Brizi di Mediterranean Hope (MH), programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in cui vengono descritti i corridoi umanitari, i meccanismi e le buone pratiche che potrebbero essere sviluppate anche in altri stati membro dell’Unione europea, come già avviato in Francia.

Scopo del Dossier è di fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio. In tutti gli eventi è prevista la distribuzione gratuita del rapporto, che è realizzato dal Centro studi e ricerche Idos e dalla rivista Confronti con contributi dell’Otto per mille alla Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) in partenariato con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.