Metodismo. VI Convegno del Centro di documentazione metodista dedicato a Henry James Piggott

Roma (NEV), 2 novembre 2017 – “Antiche e nuove missioni” è il titolo del VI Convegno organizzato dal Centro di documentazione metodista (CDM), in collaborazione col Dipartimento di Storia-Culture-Religioni dell’Università “La Sapienza” di Roma, in agenda il prossimo 9 novembre. Il CDM quest’anno propone una giornata di studi incentrata sulle “missioni”, in occasione del centenario della morte del missionario metodista Henry James Piggott (18 luglio 1831-30 novembre 1917). E’ a questo pastore metodista inglese che si deve l’avvio e l’organizzazione della presenza metodista wesleyana in Italia. Il focus sarà sul tema delle missioni non solo del passato, ma anche del presente, per esplorarne gli elementi di continuità, ma anche di differenza, se non addirittura di contrasto.

Henry James Piggott con la moglie Mary Dean

Il convegno a carattere internazionale ed ecumenico avrà un taglio storico, sociologico, antropologico e teologico. Tratterà anche le missioni cattoliche di ieri e di oggi, nonché aspetti legati alla massoneria.

I saluti iniziali saranno a cura di Emanuela Prinzivalli, direttora del Dipartimento di Storia-Culture-Religioni, Sapienza Università di Roma; del pastore Massimo Aquilante, presidente del CDM; e della pastora Mirella Manocchio, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). I relatori sono Tim Woolley, Cliff College Sheffield, UK; Andrea Annese, Sapienza Università di Roma; Marco Novarino, Università di Torino; Donato Di Sanzo, Istituto Italiano per gli Studi Storici; Pino Schirripa, Sapienza Università di Roma; Paolo Naso, Sapienza Università di Roma; Sergio Botta, Sapienza Università di Roma; Ullas Tankler, responsabile della Global Ministries per Europa, Eurasia e Nord Africa, United Methodist Church, USA. La conclusione dei lavori è affidata ad Alessandro Saggioro, Sapienza Università di Roma.

L’appuntamento è dalle 9.30 in Piazzale Aldo Moro 5, presso l’Aula degli Organi Collegiali il cui ingresso si trova sul lato sinistro dell’edificio del Rettorato, guardando la scalinata.

Per il programma clicca qui. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria del CDM: centrodocumentazione@metodisti.it