Protestantesimo-Raidue: la prima puntata del 2018 dedicata alla Costituzione italiana

Dalla regia dello Studio 1 di via Teulada per la registrazione di Protestantesimo-Raidue

Roma (NEV), 11 gennaio 2018 – “Una signora Costituzione”: questo il tema della prima puntata del 2018 della rubrica Protestantesimo-Raidue, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). In onda domenica notte 14 gennaio, prenderà spunto dal settantesimo anniversario della Carta costituzionale, per raccontare il rapporto che i protestanti hanno avuto e hanno ancora oggi, con la Costituzione italiana.

Lo farà con una serie di interviste e servizi, il primo dei quali verterà sulla Resistenza e la figura di Willy Jervis, partigiano valdese, ingegnere meccanico alla Olivetti, capo militare del Partito d’azione, morto per un’idea d’Italia. Dopo cinque mesi di prigionia fu fucilato dalle SS a Villar Pellice (TO) nelle valli valdesi del Piemonte, la notte fra il 4 e 5 agosto 1944.

Seguirà un’intervista con Carla Nespolo, presidente nazionale dell’ANPI, sull’impronta antifascista della Costituzione. Protestantesimo è anche andato a Sassari per documentare il voto del consiglio comunale che all’unanimità ha varato una delibera antifascista e antirazzista.

Per i protestanti italiani elemento strettamente legato alla Costituzione è anche il principio supremo della laicità: il teologo valdese Daniele Garrone ricorderà l’intervento nel 1946 in sede costituente dell’allora “Consiglio Federale evangelico” sui temi della laicità e della libertà religiosa.

Per parlare del difficile binomio “scuola e laicità” interverrà in studio Silvana Ronco, consigliera FCEI, per lunghi anni presidente dell’”Associazione 31 ottobre – per una scuola laica e pluralista”. Protestantesimo è andato a Bologna per raccontare cosa succede su quel fronte in un liceo della città.

Con la prima puntata del 2018 la conduzione in studio di Protestantesimo passa alla giornalista Catia Barone, che prende il posto del precedente conduttore Paolo Emilio Landi.

L’appuntamento è il 14 gennaio su RAIDUE all’una meno cinque; replica lunedì 15 gennaio alle 0.50 e lunedì 22 gennaio alle 7.25, sempre su RAIDUE.

(modifica del 17 gennaio 2018: per rivedere la puntata su RaiPlay clicca qui).