#PoorPeoplesCampaign. Mobilitazione contro la povertà in 32 stati americani

William Barber, pastore dei Discepoli di Cristo e Liz Theoharis, pastora presbiteriana, guidano la campagna che si richiama all’impegno di Martin Luther King per sfidare razzismo, povertà, economia bellica e devastazione ecologica

Roma (NEV), 6 febbraio 2018 –  “Non è immorale essere poveri… È immorale rendere le persone povere con le nostre azioni come governo e come popolo”. Questo uno degli slogan della campagna #PoorPeoplesCampaign, nata in seno ai “Moral Mondays” (i lunedì della moralità), iniziativa per i diritti civili che ha avuto luce nel 2013 negli Stati Uniti, per opera di William Barber, pastore della chiesa cristiana di Greenleaf dei Discepoli di Cristo in Nord Carolina. Barber è anche membro del consiglio direttivo della National Association for the Advancement of Colored People (NAACP). Anche la pastora e attivista presbiteriana Liz Theoharis, di New York, è alla testa di questa campagna di protesta interreligiosa e interculturale che lunedì scorso ha coinvolto 32 stati americani con diverse manifestazioni tese a rinnovare il messaggio di Martin Luther King. “Sono molto ottimista sul fatto che i veri eroi e le eroine del nostro paese si uniscano per varcare tutti i confini che di solito ci dividono: razza, genere, condizione economica, appartenenza politica” ha dichiarato Theoharis.

La “campagna dei poveri” si è avviata ufficialmente il 4 dicembre scorso, a 50 anni dalla prima campagna di Martin Luther King il cui scopo voleva essere quello di radunare migliaia di poveri afroamericani, indiani, portoricani e di altre nazionalità in una marcia a Washington, per chiedere al governo aiuti economici per le fasce sociali più deboli. La #PoorPeoplesCampaign nell’America di Trump fa appello a un risveglio morale e ha riunito decine di migliaia di persone in tutto il paese “per sfidare i mali del razzismo sistemico, della povertà, dell’economia di guerra, della devastazione ecologica e della moralità distorta della nazione” si legge nel sito ufficiale.

Fra le azioni in programma: scioperi, marce, un tour della povertà, la consegna di lettere ai politici e ai governatori degli Stati nonché al presidente della Camera Paul Ryan e del leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell, in quella che Barber ha definito una “stagione di azione diretta e disobbedienza civile” che vedrà il suo momento clou dal 13 maggio e al 21 giugno, anniversari dell’uccisione di tre attivisti per i diritti civili nel 1964 a Filadelfia.

“È un inganno quello di coloro che dicono di avere a cuore i migliori interessi di una categoria, mentre stanno mettendo in atto politiche che danneggiano tutti. Molti di coloro che si sono venduti a questo tipo di fede nell’impegno pubblico, e lo dico con tristezza, sono stati iniziati a una forma di eresia, a una forma di cattiva pratica teologica. Il Gesù che gli evangelicali bianchi affermano di innalzare era un ebreo palestinese dalla pelle scura, il cui primo sermone sfidava la logica economica dell’impero” ha detto Barber in un’intervista su PBS NewsHour.