A Dublino una conferenza sugli scritti medievali valdesi

Il Trinity College di Dublino invita ad una conferenza internazionale, tesa a promuovere lo studio di testi ancora poco noti

Roma (NEV), 7 febbraio 2018 – Il prestigioso Trinity College di Dublino (Irlanda) ospita il 9 e il 10 febbraio una conferenza internazionale sui manoscritti medievali valdesi, dal titolo: “I valdesi nel contesto europeo medievale e della prima età moderna”. Lo scopo è quello di promuovere il dibattito e lo studio di testi ancora poco noti, anche in ambito accademico. Un appuntamento di alto livello, con relatori provenienti da diversi paesi europei.

Saranno presenti dall’Italia, fra gli altri, Andrea Giraudo, curatore del progetto di pubblicazione dei testi medievali per l’editrice Claudiana; Sophie Langeneck, laureatasi recentemente alla Facoltà valdese di Teologia (FVT) di Roma con una tesi in Storia del cristianesimo sul rapporto tra movimento valdese medievale e movimento hussita; Lothar Vogel, docente di Storia del cristianesimo alla FVT; Marina Benedetti, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Milano; Marco Fratini della Fondazione Centro culturale valdese.

“Il mondo anglosassone è depositario di due dei tre maggiori fondi di manoscritti valdesi, uno al Trinity College di Dublino e uno a Cambridge in Inghilterra, per un totale di oltre la metà dei codici valdesi esistenti”, rileva Andrea Giraudo in una intervista a Riforma.it, nella quale illustra gli stretti rapporti accademici esistenti in questo campo tra Irlanda, Regno Unito e Italia. “L’altro grande fondo – prosegue – si trova a Ginevra, mentre manoscritti isolati sono conservati in altre biblioteche europee”. Il valore aggiunto di questi scritti in lingua d’Oc, spiega Giraudo, sta nel fatto che all’epoca “i libri degli ‘eretici’ venivano tendenzialmente eliminati, mentre questi manoscritti hanno avuto fortuna, sono stati messi in salvo da una élite protestante”.

Giraudo è co-curatore, insieme a Luciana Borghi Cedrini, del volume uscito due anni fa edito dalla Claudiana “Sermoni valdesi medievali. I e II domenica di Avvento”. Si tratta di una prima tappa del lungo e complesso lavoro di edizione dell’intero corpus della letteratura valdese, finora in gran parte inedita. Il volume presenta undici sermoni medievali tratti dai manoscritti di fine Quattrocento e inizio Cinquecento conservati principalmente a Cambridge, Dublino e Ginevra.

Prevista la pubblicazione degli atti della conferenza. Per il programma completo clicca qui.