Elezioni. Un’agenda ecumenica sulle migrazioni indirizzata ai candidati

Roma (NEV), 7 febbraio 2018 – La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha sottoscritto il documento programmatico sulle migrazioni indirizzato ai candidati alle elezioni politiche del 4 marzo. L’#agendamigrazioni è promossa da una ventina di enti e associazioni del mondo cattolico e protestante, che prendono spunto dal messaggio evangelico “ero straniero e mi avete accolto”.

Le proposte contenute nel testo saranno presentate domani a Roma, giovedì 8 febbraio, alle 11, durante una conferenza stampa all’Istituto Sturzo, in via delle Coppelle. “La crisi sui migranti che attraversa oggi l’Europa – si legge in una nota – mette in luce una profonda crisi dei valori comuni su cui l’Unione si dice fondata. Per questo, gli enti cattolici e protestanti impegnati a vario titolo nell’ambito delle migrazioni sentono la necessità di aprire uno spazio di confronto in cui dare voce alle esigenze di convivenza civile e di giustizia sociale che individuano come prioritarie”. La FCEI, che con il suo Programma rifugiati e migranti – Mediterranean Hope è in prima linea sul fronte dell’accoglienza, è anche tra i promotori dei “corridoi umanitari” che hanno portato in Italia in modo sicuro e legale più di mille profughi.

Da domani sarà possibile sottoscrivere il documento inviando una mail all’indirizzo agendamigrazioni@gmail.com. Per la comunicazione sui social: #agendamigrazioni.