Settimana della libertà. Fitta l’agenda a 170 anni dal 17 febbraio 1848

Numerosi appuntamenti in tutta Italia, e non solo, in occasione della Festa della libertà, ricorrenza che viene celebrata dagli evangelici italiani. L’agenda sul sito dell’Agenzia NEV-notizie evangeliche

Falò della libertà

Roma (NEV), 14 febbraio 2018 – Dalle Valli valdesi a Campobasso, da Nizza (Francia) a Venezia, passando per Torino, Firenze, Roma e altre città, sono moltissimi gli appuntamenti della “Settimana della libertà” che vede il suo culmine il 17 febbraio, a 170 anni dalla concessione dei diritti civili e politici a valdesi ed ebrei da parte di re Carlo Alberto.

Sull’Agenda dell’agenzia NEV-notizie evangeliche, una selezione di incontri, convegni e mostre. Per saperne di più sulla ricorrenza, vai alla scheda: IL XVII FEBBRAIO PER I VALDESI.

Segnaliamo, fra l’altro, il convegno di venerdì 16 febbraio a Torino “Religione e democrazia. A 170 anni dallo Statuto albertino, a 80 dalle leggi razziali“ con, fra gli altri, Alberto Melloni, Gustavo Zagrebelsky e Valdo Spini che faranno il punto sulla libertà di culto oggi in Italia. Sempre a Torino, sabato 17 si accenderà per il secondo anno consecutivo il “Falò della libertà” nella centralissima piazza Castello.

Il 16 e 17, a Firenze, in occasione dei settant’anni della Dichiarazione dei diritti umani e dei trent’anni dell’Intesa tra chiesa avventista e Stato italiano, il Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa dell’Unione italiana chiese cristiane avventiste del settimo giorno (UICCA) organizza il convegno a Firenze “Diritti umani e libertà religiosa: il terribile e appassionante cammino verso la felicità”.

A Roma, sabato 17, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il barba e l’inquisitore”, scritto dal pastore Giuseppe Platone.

Come di consueto, nelle Valli valdesi del Piemonte, saranno accesi numerosi falò nella “Notte dei fuochi”, a partire dalle 19.30 del 16 febbraio, in diverse località. Il giorno dopo, cortei, musica e culti di celebrazione.

Inoltre, a Torino l’Archivio di Stato espone il documento originale delle Lettere Patenti; mentre a Torre Pellice (To) è in esposizione la mostra di medaglie “valdesi” del Re Sole, per la prima volta visibili al pubblico presso il museo valdese.

Per gli appuntamenti città per città, clicca quiL’hashtag per l’occasione è: #17FebbraioXtutti

Vedi il tutorial proposto da Radio Beckwith evangelica: