Empowerment delle donne. Una preghiera al giorno per tutto il mese di marzo

La raccolta della Fondazione Lott Carey ospita invocazioni da tutto il mondo, fra cui quella di Anna Maffei, pastora battista in Italia

Roma (NEV), 20 febbraio 2018 – Non solo preghiere di liberazione, ma anche un invito a prendere coscienza e passare all’azione per il contrasto alla violenza e alla tratta. Questo lo scopo della raccolta di preghiere provenienti, fra l’altro, da Australia, Brasile, Africa, Canada, Svezia, USA. Fra le proposte concrete: organizzare un evento, parlare dei diritti delle donne e condividere materiali e iniziative sull’argomento, impegnarsi come volontari in organizzazioni che si occupano di empowerment femminile.

Curata dalla fondazione americana “Lott Carey Global Christian Missional Community”, la pubblicazione è disponibile online in lingua inglese a questo link e si apre con la preghiera della moderatora del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), l’anglicana keniota Agnes Abuom, prima donna e prima rappresentante africana nel ruolo, affinché le madri e le donne siano “agenti di cambiamento nelle famiglie, nelle chiese e in tutta la società”.

La preghiera per il 16 marzo è scritta da Anna Maffei, pastora della chiesa battista di Milano-via Pinamonte, ed è rivolta alle donne sole, alle anziane, alle madri, alle richiedenti asilo, alle vittime di guerra e stupro.  La traduzione in italiano è pubblicata da Riforma.it.