Firenze. Furto con scasso al tempio valdese

La pastora Letizia Tomassone: “Vogliamo che la chiesa resti un luogo aperto ed accogliente per tutti e tutte”. E invita al culto di Pasqua che il 1° aprile sarà trasmesso in eurovisione su Raidue proprio dalla chiesa di via Micheli del capoluogo toscano, dov’è avvenuto il furto

Tempio valdese di via Micheli, Firenze

Roma (NEV), 5 marzo 2018 – Nella notte tra il 2 e 3 marzo dei ladri hanno fatto irruzione nel tempio valdese di via Micheli a Firenze, portandosi via un sottocalice d’argento dorato e danneggiando numerosi arredi. Ma soprattutto, per entrare all’interno della chiesa, hanno infranto le vetrate ottocentesche di interesse storico-artistico.

Inoltre, hanno rotto le ante di armadi e cassettiere d’epoca. Rammaricata la pastora Letizia Tomassone, titolare della chiesa valdese di Firenze, che all’Agenzia NEV ha assicurato che non si è trattato di un attacco contro la chiesa in quanto tale, bensì di un’irruzione nel tentativo di accaparrarsi qualcosa di prezioso. La vicenda è stata segnalata alla Polizia subito intervenuta sul posto.

Questa mattina la pastora Tomassone ha depositato la denuncia presso i Carabinieri. Non è ancora chiaro il valore esatto dei danni, certamente quello più consistente, ha dichiarato la pastora, è quello delle vetrate che risalgono al 1893, anno di costruzione del tempio.

pastora Letizia Tomassone

La chiesa valdese di Firenze ospita nei propri locali le comunità evangeliche cinese, eritrea e coreana. “Ieri abbiamo sistemato e ripulito tutti insieme i danni; è stato un momento bello di comunione. Vogliamo che la chiesa resti un luogo aperto ed accogliente per tutti”, ha concluso la pastora Tomassone, invitando al culto di Pasqua, che il 1° aprile sarà trasmesso in eurovisione su Raidue proprio dalla chiesa di via Micheli, a cura della rubrica televisiva “Protestantesimo”.