Lampedusa. Sabato solidale

Domani, 10 marzo, giornata di festa e condivisione con un laboratorio sui semi, cena sociale, musica e danze

Roma (NEV), 9 marzo 2018 – Sabato 10 marzo a Lampedusa, a partire dalle 16 presso gli orti di piazza Brignone, inizia “Seminiamo relazioni”, iniziativa di solidarietà e condivisione organizzata dal Forum Lampedusa Solidale (FLS) insieme a IBBY Italia e Terra! Onlus.

Una giornata di festa, musica e danza che si apre con un laboratorio esperienziale sui semi e sulla biodiversità. “Verranno presentati alcuni semi antichi recuperati negli anni e custoditi all’interno della ‘semeteca’ che sarà portata dagli orti comunitari del progetto ‘P’orto di Lampedusa’ fino alla biblioteca IBBY di Lampedusa, passando da via Roma” si legge nella presentazione dell’evento.

Le attività proseguono con delle letture, la consegna dei semi e l’inaugurazione della semeteca. “La biblioteca sarà così luogo di custodia di libri e semi” scrivono gli organizzatori. Alle 20 in piazza Brignone, la cena sociale promossa da FLS, con piatti preparati dagli studenti dell’Istituto onnicomprensivo Luigi Pirandello e con le bruschette ai profumi dell’orto preparate da utenti e ortisti del Centro diurno di Lampedusa. Reef Yoga Family e Askavusa Lampedusa promuovono la proiezione gratuita del documentario Food relovution di Thomas Torelli, alle 21 presso la Casetta del cinema. A chiusura della giornata, musiche e danze con artisti locali.

“Sarà l’occasione per festeggiare e coronare un momento importante che certifica l’unione di intenti tra realtà attive da tempo sul territorio; un punto di ripartenza per continuare a lavorare con e per l’isola di Lampedusa” hanno dichiarato all’agenzia stampa NEV gli operatori del programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia “Mediterranean Hope” (MH), presenti sull’isola, che partecipano all’iniziativa.