Luterani. Rinnovare lo spirito di Windhoek

Disponibili per il download e la stampa tutti i documenti e i discorsi principali della dodicesima assemblea della Federazione luterana mondiale dello scorso anno in Namibia

Roma (NEV/Riforma.it), 15 marzo 2018 – Sono disponibili al pubblico per il download e la stampa gli atti e i documenti della dodicesima assemblea della Federazione luterana mondiale (FLM) che si è svolta lo scorso anno a Windhoek, la capitale della Namibia.

190 pagine in inglese, francese, tedesco e spagnolo per raccontare sette giorni di intenso lavoro a partire dall’elezione del nuovo presidente della Federazione luterana: l’arcivescovo nigeriano Musa Panti Filibus che ha preso il posto di Munib Younan.

Il report contiene anche l’intenso discorso pronunciato da Denis Mukwege, che ha richiamato anche i leader di chiesa a giocare un ruolo chiaro, non ambiguo, nella trattazione del dramma della violenza di genere, soprattutto in Africa, ma ovunque nel mondo.

“Nel leggere questi testi mi tornano in mente così tanti momenti affascinanti e emozionanti vissuti in Namibia – commenta il pastore Martin Junge, segretario generale FLM –. L’assemblea ha rappresentato una così grande opportunità per riaffermare la missione di Dio nel mondo, e per farlo insieme, come una grande comunità di chiese fra loro interconnesse”.

Il rapporto contiene i principali messaggi dell’Assemblea e tutte le risoluzioni adottate “in maniera tale – prosegue Junge – da rappresentare un rinnovato incoraggiamento per tutti nel mandare avanti le istanze emerse durante i lavori dello scorso maggio”.

Fra i 48 membri del nuovo consiglio esecutivo della FLM eletti a Windhoek c’è anche l’italiana Cordelia Vitiello, vice presidente del concistoro della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

I documenti sono scaricabili a questo link.