Buone pratiche. A Catania il 6 aprile una giornata pubblica con il Community Center

Roma (NEV), 4 aprile 2018 – “Ri-Conoscersi, Ri-Trovarsi, Ri-Cominciare, buone pratiche al Centro”: con questo titolo il Community Center di Catania – gestito dalla Diaconia Valdese in collaborazione con Oxfam Italia – per il suo primo anno di attività promuove venerdì prossimo, 6 aprile, un evento indirizzato a quanti sono interessati alla cura dei diseredati. In particolare l’attenzione sarà rivolta alle buone pratiche in tema di assistenza alle persone vulnerabili, nonché di accoglienza, ascolto attivo e integrazione dei migranti.

Il seminario, che si svolgerà presso l’Università degli studi di Catania (monastero dei Benedettini), vedrà la partecipazione di operatori del settore, tra cui alcuni impegnati nel Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) Mediterranean Hope.

Dopo i saluti istituzionali, nei quali interverrà il Sindaco di Catania Enzo Bianco, ad aprire il lavori saranno rappresentanti di alcune significative esperienze siciliane di enti e associazioni del Terzo settore: Oxfam con l’esperienza di #openeurope, lo SPRAR vulnerabili di Vittoria (RG), la “Casa delle Culture-Mediterranean Hope” di Scicli (RG) e il Granello di Senape di Catania, un progetto sostenuto dalla chiesa luterana di Sicilia in collaborazione con le chiese battista e valdese della città etnea.

Seguirà una tavola rotonda nella quale esponenti della cooperazione e dell’associazionismo regionale e nazionale discuteranno di pratiche e progettualità: interverranno, moderati dal pastore Francesco Sciotto, membro della Commissione sinodale per la Diaconia valdese (CSD), Gregorio Porcaro, coordinatore regionale di Libera contro le Mafie; Adriana Di Stefano della Clinica legale di Catania; Federica Brizi del progetto “corridoi umanitari” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia; e Ilaria Sommaruga, operatrice legale della Diaconia Valdese.

Il pomeriggio proseguirà nei locali del Community Center, in via De Felice 42, dove Francesco Piobbichi, operatore-illustratore di Mediterranean Hope-FCEI presenterà il suo libro “Disegni dalla Frontiera”.

La partecipazione alla giornata è gratuita previa registrazione al link Conferenza Community Center 6 aprile. Per informazioni: cataniacenter@diaconiavaldese.org.

L’appuntamento è il 6 aprile a partire dalle 9.15 presso l’Università degli Studi di Catania, Benedettini – Coro di Notte, piazza Dante 32, Catania.

Per scaricare la locandina clicca qui.